Wifi Inspector è un’applicazione utile per poter sapere chi sta utilizzando la nostra connessione internet e se fra queste persone c’è qualcuno che non è autorizzato a farlo.
Perchè un’applicazione come Wifi Inspector potrebbe ritornarci utile? In alcuni casi potrebbe capitare che la nostra connessione internet è lenta o comunque non ci permette di connetterci. Uno dei motivi per cui una connessione internet potrebbe risultare lenta o non ci permette di collegarci potrebbe essere che ci sono troppe persone collegati e fra queste qualcuno è riuscito collegarsi “abusivamente”.
Grazie a Wifi Inspector potremo sapere il numero di utenti che è collegato alla connessione wireless di casa o dell’ufficio e capire se sono utenti conosciuti o meno.
Potremo avere diverse informazioni sulla nostra rete e in meno di 30 secondi per ogni dispositivo collegato avremo la lista delle seguenti informazioni:
- indirizzo IP
- il produttore
- nome del dispositivo
- MacAddress.
Man mano che si farà girare l’applicazione potremo creare la lista dei dispositivi conosciuti in modo da escluderli dalla lista di chi ci sta rubando la connessione internet.
Wifi Inspector è disponibile in versione gratuita con pubblicità e in versione a pagamento e ci potrebbe tornare utile anche in caso di assistenza in modo da capire eventuali motivi per cui la connessione è lenta.
Qui dove scaricare le rispettive versioni dal Play Store:
Download
Come può essere che qualcuno stia rubando la nostra linea internet? I motivi per cui qualcuno sia riuscito ad entrare all’interno della vostra rete internet potrebbero essere che:
- non avete impostato nessuna password lasciando quindi libera la vostra rete wireless;
- tramite programmi e applicazioni come Wifi Surfer è stata trovata la password;
- qualcuno che conoscete ha la vostra password e ne ha usufruito;
- …