ApplicazioniGuide Consigli

Whatsapp non funziona più e vi da sempre connessione in corso?

Cosa devo fare se WhatsApp non funziona più e si è bloccato nella schermata delle chat con scritto connessione in corso?

WHATSAPP CONNESSIONE IN CORSO

Proprio qualche giorno fa mi è capitato di risolvere questo problema. In pratica su un iPhone di un mio amico si era bloccato WhatsApp dando sempre la scritta Connessione in corso ma senza fare niente. Tutto il resto, applicazioni, connessione internet funzionava.

Siccome anche con altre applicazioni le soluzioni che andremo a vedere hanno quasi sempre funzionato ecco i consigli che mi sono venuti in mente di dare per risolvere questo problema:

  • Riavviare il telefono: molto spesso ci dimentichiamo che abbiamo il cellulare accesso da mesi, soprattutto con gli smartphone ci si dimentica che magari ogni tanto un riavvio potrebbe fare bene. Quindi primo consiglio è quello di riavviare il sistema operativo semplicemente spegnendo e riaccendendolo.
  • Disinstallare e reinstallare l’applicazione che da problemi. In caso il primo metodo non funzioni potrete provare a disinstallare e reinstallare WhatsApp in questo caso.

Nel mio caso specifico la prima opzione ha funzionato perfettamente risolvendo il problema al primo colpo, mentre in caso non dovesse funzionare e volete provare la seconda soluzione dovrete pensare anche a fare il backup delle conversazioni in modo da non perdere niente.

Qui le guide su come fare il backup di WhatsApp.

Questi i due principali metodi da utilizzare quando un’applicazione si comporta in modo strano come in questo caso di WhatsApp che rimane fisso con la scritta Connessione in corso…

In caso queste due cose non bastassero ecco cosa controllare.

1. Controlla la Connessione Internet

  • Wi-Fi: Se stai utilizzando una connessione Wi-Fi, assicurati che il segnale sia forte. Avvicinati al router o ripristina il router spegnendolo e riaccendendolo.
  • Dati Mobili: Verifica che il tuo piano dati abbia ancora traffico disponibile e che il segnale sia buono. Puoi provare a disattivare e riattivare i dati mobili.

2. Aggiorna WhatsApp

Assicurati di avere l’ultima versione di WhatsApp installata. Le versioni più recenti possono contenere correzioni di bug e miglioramenti delle prestazioni.

  • Android: Vai su Google Play Store, cerca “WhatsApp” e premi su “Aggiorna” se disponibile.
  • iOS: Vai su App Store, cerca “WhatsApp” e premi su “Aggiorna” se disponibile.

4. Verifica le Impostazioni del Telefono

  • Modalità Aereo: Assicurati che la modalità aereo sia disattivata.
  • Risparmio Energetico: Alcune modalità di risparmio energetico possono limitare le prestazioni delle app. Disattiva la modalità di risparmio energetico e verifica se la situazione migliora.

5. Controlla le Impostazioni di Rete di WhatsApp

  • Impostazioni di Rete: In WhatsApp, vai su Impostazioni > Utilizzo dati e archivio e assicurati che le impostazioni siano corrette per la tua connessione.
  • Usa meno dati per le chiamate: Se hai questa opzione attivata, potrebbe ridurre la qualità delle chiamate per risparmiare dati. Prova a disattivarla.

6. Libera Spazio sul Dispositivo

Se il tuo dispositivo è pieno, potrebbe influire sulle prestazioni delle app. Libera spazio eliminando file inutili o trasferendoli su un cloud storage.

7. Verifica le App in Background

Troppe app in esecuzione in background possono rallentare la connessione. Chiudi le app non necessarie:

  • Android: Premi il tasto delle app recenti e scorri via le app che non stai utilizzando.
  • iOS: Premi due volte il tasto Home (o scorri verso l’alto e tieni premuto su iPhone senza tasto Home) e scorri via le app che non stai utilizzando.

8. Cambia DNS

Alcune volte, cambiando i server DNS del tuo dispositivo, puoi migliorare la velocità di connessione. Ecco come fare:

  • Android:
    1. Vai su Impostazioni > Wi-Fi.
    2. Tieni premuto il nome della rete Wi-Fi a cui sei connesso e seleziona Modifica rete.
    3. Seleziona Opzioni avanzate.
    4. Cambia Impostazioni IP su Statico e inserisci nuovi server DNS (es. 8.8.8.8 e 8.8.4.4 per i DNS di Google).
  • iOS:
    1. Vai su Impostazioni > Wi-Fi.
    2. Tocca la “i” accanto alla rete Wi-Fi a cui sei connesso.
    3. Scorri verso il basso fino a DNS e tocca Configura DNS.
    4. Seleziona Manuale e aggiungi nuovi server DNS (es. 8.8.8.8 e 8.8.4.4).

9. Aggiornamenti del Sistema Operativo

Assicurati che il tuo dispositivo abbia l’ultima versione del sistema operativo installata. Gli aggiornamenti possono includere correzioni per problemi di connessione.

10. Disattiva VPN

Se stai utilizzando una VPN, prova a disattivarla. Alcune VPN possono rallentare la connessione.

Seguendo questi passaggi, dovresti essere in grado di migliorare la velocità di connessione di WhatsApp. Se il problema persiste, potrebbe essere utile contattare il supporto del tuo operatore telefonico o il supporto di WhatsApp per ulteriori assistenze.

Matteo Hsia