Da poco è stato presentato Visual Studio 2015 RTM, il software per sviluppatore applicazioni / programmi Windows, iOS, Android con supporto ai linguaggi C#, Visual Basic, F#, C++, Python, Node.js e HTML/JavaScript.
Fra le novità introdotte con Visual Studio 2015 RTM è possibile trovare l’emulatore Android che ci permette di simulare alcuni smartphone e tablet Android con diverse versioni del sistema operativo. Qui a seguire una schermata di esempio dove è possibile scegliere il dispositivo con la versione di Android che si vuole testare.
Una volta impostato il sistema operativo e il dispositivo potremo decidere di simulare applicazioni e giochi caricando il pacchetto installazione .apk, dove sarà sufficiente trascinare il file all’interno dei Visual Studio Emulator for Android.
Leggi anche: BlueStacks emulatore Android diventa compatibile con MAC OS X
Oltre a poter simulare applicazioni e giochi Android potremo anche testare come si comportano alcuni componenti hardware come Wifi, Sensore di luminosità, fotocamera, batteria, connessione dati, GPS, touchscreen, eventuale presenza di microSD esterna e altre funzioni che si possono interfacciare con una applicazione.
Video di presentazione del nuovo servizio:
Per conoscere tutti i dettagli e dove poter scaricare gratis l’emulatore per Android potete visitare questa pagina.
Le principali caratteristiche tecniche di Visual Studio 2015 RTM:
- Strumenti e servizi per progetti di qualsiasi dimensione e complessità
- C #, Visual Basic, C #, C ++, Python, Node.js e HTML / JavaScript
- Pianificazione Sprint
- Debugging avanzate, profilatura, automatizzato e test manuali
- DevOps con distribuzioni automatiche e monitoraggio continuo
Qui invece tutto quello che c’è da sapere su Visual Studio 2015 RTM: www.visualstudio.com