Per chi si affaccia al mondo dei droni, prima o poi dovrà fare i conti con un Tiny Whoop, ovvero un mini drone talmente piccolo che vi permetterà di divertirvi in casa con le giornate di pioggia. Per chi avrà provato già questi mini droni avrà visto che sono molto divertenti, ma il loro limite è quando si esce fuori è c’è del leggero vento e questi diventano ingovernabili o comunque fanno molta fatica.
Grazie al Tiny Whopp URUAV UR65 65mm potremo ovviare questo problema grazie ai motori brushless potendoci allenare anche in modalità racing come l’Acro permettendoci anche di non perdere potenza rispetto ai motori brushed.
Prima di vedere il video e le considerazioni sul mini drone vi segnalo le caratteristiche tecniche.
Scheda tecnica URUAV UR65 65mm
- Supporto a Betaflight, modalità multi flight: ACRO / AIR / ANGLE
- Motori potenti Brushless e Smooth ESC
- Supporto OSD, facile da ottenere RSSI, Voltage e altre informazioni dai tuoi occhiali
- Impostazioni PID
- Versione Bind and Fly
- 1 x 65mm senza spazzola Telaio
- 1 x Crazybee F3 FC (opzione Frsky e Flysky)
- 1 x 5A 4in1 ESC
- 4 x SE0603 KV17000 Motore
- 1 x 31mm elica (4cw + 4ccw)
- 1 x AIO Camera e VTX
- 1 x 3,8 v Batteria 250mah 30C / 60C
- 1 x Caricatore USB Lipo / LIHV
- 1 x Strumento smontaggio elica
- 1 x Cacciavite
Disponibile in diverse versioni dove vi consiglio di prendere quella con 3 batterie e caricatore multiplo potendo scegliere fra ricevente FlySky o FRSky.
Dove comprare il mini Drone su Banggood.
Per chi volesse prendere la Taranis X Lite.
Video unboxing, bind e prova volo
Dimensioni e componenti
Il principale motivo per cui si dovrebbe comprare un drone simile è dovuto dal fatto che è molto piccolo e leggero con il vantaggio di essere comunque potente il giusto anche per farlo volare all’esterno grazie ai motori brushless.
Considerando le dimensioni possiamo trovare ottimi componenti rispetto ad un tradizione Tiny Whopp con possibilità di usare Betaflight per impostare PID, OSD, Modalità di Volo proprio come su un vero drone racing.
Dopo diverse cadute anche il Frame risulta essere abbastanza resistente anche se vi consiglio di prendere un frame di ricambio! :-D
Consigliato per chi vuole iniziare ad allenarsi in FPV e volare in Acro senza fare troppi danni.
Volo e autonomia
Il volo del mini drone URUAV UR65 65mm è qualcosa di sicuramente fantastico visto che a differenza di un mini drone con motori brushless potremo fare evoluzioni senza perdere di potenza e quota. Potenza e ottima stabilità di volo su questo mini drone vanno ad incidere sull’autonomia che in base a quanto spingeremo potremo avere una durata variabile dal minuto e mezzo fino ad un massimo di 3 minuti.
Per quanto riguarda la batteria ad 1 cella da 250 mAh non vi preoccupate se sull’OSD viene visualizzato subito batteria scarica. Vi consiglio di mettere il consumo in mAh sull’OSD e di guardare quello per capire quando si sta per scaricare realmente.
Distanza e radiocomando
La mia prova è con la versione FrSky ed in campo aperto devo dire che il drone si comporta davvero bene arrivando sui 200 metri di distanza compreso di segnale video. Anche all’interno ho potuto constatare che segnale video e distanza sono superiori rispetto ad un normale Tiny Whoop.
Promosso anche questo comparto.
Camera e OSD
Altro punto a favore del mini Drone è la telecamera e l’OSD che ci permettono di avere un ottimo feeling durante la guida e davvero semplice aggiungere il segnale RSSi per capire quando il segnale radio sarà basso e quindi dovremo tornare indietro.
Conclusioni
Arrivando alle conclusioni mi sento di consigliare vivamente questo mini drone che ci permetterà di migliorare le nostre capacità di volo.
Dove comprare il mini Drone su Banggood.
Per chi volesse prendere la Taranis X Lite.
Punteggi Recensione
Pro
- Le valutazioni vanno considerate tenendo presente che siamo di fronte ad un Tiny Whoop.
Contro
- Volo
- Dimensioni
- Betaflight
- OSD
- RSSI
Sommario
8.3Niente di particolare