Un genere di applicazioni che vi potrebbero tornare utile sono quelle che ci permettono di trasferire i nostri file audio, video o tutti quei documenti presenti sul nostro smartphone o tablet android senza dover collegarlo al computer pc con il cavo USB…
Come è possibile trasferire i file sul nostro android senza dover utilizzare il cavetto USB? Tramite la connessione Wifi. Nel caso possediate già un Samsung Galaxy con Android come un S2, S2, Note o Note 2 allora non dovrete installare niente visto che è già installato Kies Air. Mentre nel caso vogliate avere delle applicazioni simile che ci permettono di trasferire file tramite Wifi da android sul computer pc ecco quelle che potete scaricare gratis sul Play Store.
Partendo con la prima applicazione che vi avevo già segnalato in passato, potrete cominciare con l’installazione di WiFi File Transfer. Nel caso non vi dovesse piacere Wifi file Transfer potete provare anche Wifi Explorer dove è possibile vedere anche un video sul suo funzionamento ricordandovi che per ognuna di queste applicazione vi basterà aprirla, aspettare che vi appaia sullo schermo l’indirizzo ip da inserire su un browser internet qualunque ed iniziare a trasferire i vostri file da smartphone e tablet android sul pc o viceversa.
Qui dove potete scaricare Wifi Explorer gratuitamente:
Se invece volete qualcosa ancora più simile a Kies Air allora potete provare il fantastico AirDroid, applicazione che non si limiterà solo a darci la possibilità di trasferire file audio, video e altro ancora, ma ci darà la possibilità di gestire anche contatti e messaggi da una interfaccia davvero piacevole. Qui dove potete trovare la descrizione completa e dove scaricare AirDroid.
Ovviamente se avete il cavetto usb a portata di mano potrete anche semplicemente utilizzare il vostro smartphone android come se fosse una chiavetta/pennetta USB o memoria di massa.
Hai anche un iPhone? Qui la guida ci come trasferire foto e video da iPhone a computer PC.