Finchè non ci vai a sbattere la testa a certe cose non ti interessi e proprio in questi ultimi giorni mi sono dovuto informare su quale stampante comprare da tenere in casa. Oggi voglio condividere qualche considerazione con voi e le eventuali scelte su cui sarei propenso a scegliere per un eventuale acquisto…
La prima domanda da farsi è Stampane Laser o Inkjet (getto d’inchiostro)? Per quanto mi riguarda la soluzione che vorrei adottare è una stampante Laser bianco/ nero senza fili visto che non ho bisogno dei colori, ma non vorrei avere ulteriori fili fastidiosi.
Perchè una stampante Laser e non una Inkjet?
I motivi per cui a mio avviso è meglio puntare su una stampante Laser sono pochi ma sufficienti per scartare qualsiasi stampante Inkjet (getto d’inchiostro):
- più veloce soprattutto se nel vostro caso opterete per una stampante laser a colori
- le cartucce durano di più e soprattutto non si seccano se non la si utilizza per un periodo medio lungo
Ovviamente ci sono anche degli svantaggi nell’acquistare una stampante laser rispetto ad una Inkjet:
- costo iniziale superiore
- toner / cambio cartucce più costoso
- rilascio polvere sottili
- maggiore consumo di energia.
Considerando che l’utilizzo che ne devo fare è di tipo casalingo a mio avviso gli svantaggi non sono poi così gravi visto che preferisco avere una stampate che nel lungo periodo mi dia meno problemi per quanto riguarda le cartucce.
Non so voi, ma tutte le stampanti a getto d’inchiostro che ho avuto anche leggermente superiori alle norma (anche multifunzione) mi hanno sempre dato il problema delle cartucce seccate dopo un periodo di inattività facendomi perdere del tempo inutile con pulizie delle testine ed eventuale acquisto di una nuova cartuccia a mio avviso non necessarie se non si fosse essicata.
Quali sono i prezzi per una stampante laser Wifi (senza filo) rispetto ad una a getto d’inchiostro?
Tenendo a mente anche che il costo iniziale di alcuni modelli con stampa a laser in bianco e nero non risulta nemmeno essere tanto superiore ad una stampante Inkjet posso dire che l’ago della bilancia tende sempre di più verso la prima scelta.
Giusto per farvi un esempio possiamo trovare Stampanti Laser di marca a partire da 56 euro come la Samsung Xpress M2022.
Samsung Xpress M2022 Stampante Laser Monocromatica, Bianco/Nero |
Un altro esempio di scelta economica è la stampante Brother HL-1110 che viene sempre sui 56 euro circa:
Brother HL-1110 Stampante Laser Compatta Monocromatica, Bianco |
Il modello appena citato è senza Wifi, ma per chi volesse avere anche la versione con la connessione Wifi e collegare smartphone, tablet e portatili PC senza utilizzare il filo potrà farlo con il modello Samsung Xpress M2022W che al momento viene a costare 66 euro.
Samsung Xpress M2022W Stampante Laser Monocromatica, Bianco/Nero |
Su un prezzo simile è possibile trovare anche il modello Brother HL1210WM1:
Brother HL1210WM1 Stampante mono Laser, Bianco/Nero |
Per i più esigenti che volessero avere una stampante laser multi funzione / All in One WIFI per fare anche delle fotocopie o lo scanner dei documenti può optare per la Samsung Xpress M2070FW disponibile anche senza Wifi per chi volesse risparmiare qualcosa:
Modello senza Wifi a circa 89 euro:
Samsung Xpress M2070 Multifunzione Laser, Bianco/Nero |
Modello con Wifi a circa 137 euro:
Samsung Xpress M2070FW Stampante Multifunzione B/N |
Per chi invece volesse una stampante laser a colori e senza filo può optare per la Samsung CLP-365:
Samsung CLP-365 Stampante Laser a Colori, Bianco/Nero |
Le soluzioni sono molteplici, ma al momento salvo offerte particolari i prezzi sono all’incirca questi.
Per quanto riguarda l’emissione di polveri sottili (da come si può leggere comunque a livelli bassi), nel dubbio il consiglio è quello di tenere la stampante laser in una stanza separata.
Queste le mie considerazioni ricordandovi che la mia scelta è basata su l’acquisto di una stampante da tenere in casa. Voi quale stampante avete scelto di acquistare? Laser o Inkjet?