Come funziona lo spazzolino elettrico? E soprattutto pulisce bene i denti? Premetto che non sono un dentista, ma spinto dalla curiosità ho voluto provare a comprare uno spazzolino elettrico e capire se quello che mi avevano detti i miei amici era vero.
In pratica il tutto è nato dal fatto che due amici diversi che mi hanno detto che il loro rispettivo dentista gli ha consigliato di comprare uno spazzolino elettrico in modo da evitare la pulizia dei denti o almeno di evitare di andare spesso visto che avevano già dei denti rovinati.
Prima che mi convincessero ero molto scettico nell’utilizzare lo spazzolino elettrico e ho sempre pensato che alla fine dei conti non valesse la pena spendere di più quando avevo già lo spazzolino normale che faceva il suo lavoro. Purtroppo pensavo male, ma ho rimediato!
Una delle cose che ho sempre pensato è come fa quella testina così piccola a pulire bene i denti, non si rovinano facilmente le setole? Vi posso assicurare che la testina piccola e la rotazione sono perfette e puliscono molto meglio e più a fondo di un normale spazzolino.
Miglior spazzolino elettrico Oral B per prezzo / qualità
Dove comprare lo spazzolino di cui vi ho parlato ad un prezzo davvero interessante di circa 11 euro:
Oral-B AdvancePower Spazzolino Elettrico |
Iniziando a guardare su Amazon Italia ho notato subito lo spazzolino elettrico Oral-B Advance Power per il suo prezzo davvero basso e le tantissime recensioni positive. Non ci ho pensato due volte e l’ho preso al volo visto che la curiosità di provarla era come quella di un bambino che vuole provare un giocattolo! Dimenticavo anche il mio piccolo nipote di 3 anni ora vuole lavarsi i denti tutti i giorni a tutte le ore grazie allo spazzolino elettrico.
Fra le cose che vi segnalo di questo spazzolino è che ci saranno già due pile stilo DURACELL incluse nella confezione.
Questo è il modello più economico che potete trovare, ma se invece volete investire di più per la pulizia dei denti vi segnalo anche altri modelli che possono arrivare benissimo alle 100 euro:
Spazzolino elettrico ricaricabile Oral-B Pro 600 Viola | |
Oral-B Pro 4000 Cross Action Spazzolino Elettrico | |
Oral B Oral Center16 Professional Care WaterJet + Spazzolino PC500 |
Impressioni dopo qualche prova
Non ci sono tante parole da scrivere, ma quel che vi posso dire che al momento sono molto soddisfatto del mio acquisto per via del fatto che lo sento molto bene che la pulizia dei denti risulta essere più completa e approfondita.
Ho dei denti sani, ma la sensazione dopo aver finito con il lavaggio è molto simile a quella di quando si va a fare la pulizia dei denti sentendo lo spazio in mezzo e la freschezza un po’ su tutti i punti della bocca.
Utilizzare lo spazzolino elettrico fa cadere i denti?
Non sono un dentista, ma purtroppo ho sentito anche queste voci. Magari i denti non li fa cadere, ma magari se avete le gengive sensibili mi hanno consigliato di non spingere troppo quando si passa lo spazzolino fra i denti.
Vi ricordo che non sono un dentista e che vi sto riportando le mie impressioni da persona ignorante che ha voluto provare questo accessorio che in questi ultimi anni è di tendenza.
Conclusioni
Per quanto mi riguarda avere uno spazzolino elettrico potrebbe essere un modo per avere una pulizia dei denti “gratis” o almeno di evitare di andare dal dentista molto spesso per accumulo eccessivo di tartaro, creazione di eventuali carie o placche.
Leggi anche…
Kolibree, spazzolino elettrico intelligente che ci permette di sapere come e quando lavare i denti
Kolibree è uno degli accessori stravaganti ed interessanti presentati al CES 2014. Di cosa si tratta? In poche parole è uno spazzolino elettrico intelligente che interfacciato con un’applicazione sarà in grado di aiutarci nella nostra pulizia quotidiana.
Come avviene tutto questo? Molto semplicemente tramite bluetooth, lo spazzolino elettrico sarà in grado di collegarsi tramite bluetooth all’applicazione installata sul nostro smartphone ed inviare informazioni utili per capire se ci stiamo pulendo bene i nostri denti.
Qui a seguire il video dimostrativo che ci mostra come funzione Kolibree:
Fra le informazioni che lo spazzolino elettrico intelligente potrà raccogliere possiamo trovare:
- quante volte ci laviamo i denti;
- per quanto tempo ci laviamo i denti;
- quali punti della bocca ci laviamo meglio e no;
- la pressione che applichiamo allo spazzolino per lavarci i denti;
- possibilità di sapere se il movimento dello spazzolino è corretto.
Al momento non si conosce la data di vendita di questo accessorio e il suo prezzo, ma è possibile sapere che verrà messo come progetto da finanziare su Kickstarter.