Fra le ultime novità che ha presentato Google c’è anche la separazione dell’applicazione Google Foto da Google Plus potendo gestire immagini e video separatamente potendo avere a disposizione uno spazio gratuito e illimitato.
Prima di vedere come funziona il nuovo servizio raggiungibile anche dal sito dedicato photos.google.com vi segnalo che lo spazio gratis illimitato è riservato ad immagini fino a 16 Megapixel e per video con qualità non superiore ai 1080p, ovvero con risoluzione FULL HD. Entrambe qualità ottime per poter conservare i nostri ricordi e altre immagini importanti, mentre per chi vorrà salvare file con qualità superiore / originale dovrà affidarsi ad altri servizi come OneDrive, Dropbox o utilizzare lo spazio di 15GB disponibile già su Google Drive.
Download applicazione Google Photos su iPhone, iPad, Smartphone / Tablet Android e PC
L’applicazione è disponibile separatamente per Android, iOS e anche per PC e ci permetterà di gestire e caricare nuove foto e video che vorremo salvare online.
Qui i rispettivi download:
Cosa potremo fare in breve:
- Cercare in base i nostri ricordi
- Organizzare automaticamente in ordine di importanza
- Creare Album e filmati
- Backup automatico
- Avere un assistente
Video ufficiale Google Photos:
La ricerca in base ai nostri ricordi sarà possibile tramite il riconoscimento di cose, luoghi e persone. Potremo cercare il nome di una città o di un cibo per vedere se la ricerca restituisce un risultato coerente.
Con il BACKUP AUTOMATICO potremo salvare video e foto in alta risoluzione, ma non nella qualità originale se superiore al limite imposto segnalato sopra. Se superiore ci si può affidare a Google Drive che però nella soluzione gratis non è illimitato, ma ha un limite di 15GB.
Grazie ad un semplice editor sarà possibile creare filmati, collage, storie e altre animazioni divertenti.
Grazie a questo servizio potrai salvare lo spazio sul tuo telefono e condividere facilmente una foto o un video che hai caricato su Google Photos.
Per disattivare il backup automatico o configurarlo solo sotto copertura in Wifi potrete farlo direttamente dall’applicazione.