Siamo nel 2015 e l’evoluzione dei cellulari ha visto un grosso cambiamento con l’avvento degli smartphone. Fra i sistemi operativi più diffusi in tutto il mondo possiamo trovare Android e proprio per questo è utile capire se 1GB di RAM può essere sufficiente per poter ottenere una buona esperienza quotidiana.
In diverse occasioni si è detto che con Android si sarebbe arrivati al punto di far girare bene il sistema con soli 512MB di RAM, ma purtroppo la verità è un’altra ed arrivati nel 2015 per quanto mi riguarda nemmeno 1GB di RAM sono sufficienti per offrire una buona esperienza utente.
Si può parlare di ottimizzazione software all’infinito, ma per quello che ho potuto vedere l’ottimizzazione software sulla maggior parte di smartphone con 1GB di RAM non è sufficiente per poter far girare bene tutto in modo fluido e veloce.
Inutile dare delle impressioni appena si compra uno smartphone con 2 applicazioni installate, perchè sarà quando avrete installato una decina di applicazioni e qualche gioco che vi farà capire che 1GB di RAM risultano essere pochini con il risultato che potreste vedere dei rallentamenti più o meno evidenti.
1GB di RAM quindi è poco per uno smartphone Android?
Per quanto mi riguarda 1GB di RAM risultano essere pochi se si vuole sfruttare a pieno uno smartphone, mentre possono essere sufficienti se dovete consigliarlo a qualcuno che tanto utilizzerà il telefono solo per accedere a WhatsApp e poche altre applicazioni.
Leggi anche: Quanta memoria interna e cosa guardare quando si compra uno smartphone Android?
Il fatto è che invece di occupare meno memoria, le applicazioni pubblicate sul Play Store risultano essere sempre più pesanti per poter girare e forse quando si parlava che 512MB sarebbero stati sufficienti per far girare Android, forse si parlava del solo sistema operativo senza applicazioni.
Voi che avete provato uno smartphone android con 1GB di RAM che idea vi siete fatti?
1GB di RAM su iPhone e Windows Phone Lumia bastano?
Per quanto riguarda invece iPhone e Windows Phone Lumia 1GB di RAM risultano essere sufficienti per poter far funzionare e girar bene il sistema operativo con le rispettive applicazioni e giochi per via dell’ottimizzazione e del sistema differente.