Hai una televisione vecchia e solo ora hai sentito parlare di Smart TV? Allora in questa guida vediamo cos’è una Smart TV, come funziona e cosa si può fare in più rispetto ad una tradizionale TV.
Come prima cosa il significato di Smart TV sta per “TV intelligente” e a differenza della tradizionale Televisione una Smart TV ha un processore ed un hardware differente che ci permette di far girare applicazioni, usare funzioni aggiuntive e navigare su internet.
Grazie alla connessione internet che potrà essere tramite classico cavo ethernet o wifi sarà possibile accedere ad applicazioni come NetFlix, Youtube, Facebook, Sky, Browser internet e molto altro ancora.
A seconda del produttore ogni Smart TV avrà un suo sistema operativo integrato e applicazioni dedicate. Ad esempio Samsung ha l’esclusiva per montare sulle proprie Smart TV l’applicazione di Sky Online potendo fare a meno del box TV Sky Online.
Oltre alle applicazioni, alcuni produttori hanno anche implementato funzioni aggiuntive come la possibilità di registrare i programmi che si guardano o di attivare determinate funzioni con il movimento del corpo…
Leggi anche: Guida all’acquisto di un Televisore, Smart TV inclusa
Perchè comprare una Smart TV e cosa posso fare?
Una Smart TV non sostituisce un computer a meno che non utilizziate il computer per guardare film o navigare su internet. In pratica con una Smart TV potremo eseguire operazioni semplici che richiedono l’utilizzo della rispettiva applicazioni dedicata come la possibilità di guardare film in streaming oppure consultare i nostri social network.
Se avete visto in un centro commerciale o da un amico una Smart TV che soddisfa le vostre esigenze permettendovi di usare applicazioni che ritenete essere utili al vostro intrattenimento allora l’acquisto è consigliato. Ancora più consigliato se dovete aggiornare la vostra vecchia televisione.
Altre cose da sapere:
- Una Smart TV si può usare come monitor per PC
- Una Smart TV si naviga su internet
- Una Smart TV si usa come un normale Televisore con la possibilità di accedere ad un menu dedicato
Quanto costano le Smart TV? Questo dipende dalla marca e modello che si andrà a scegliere di comprare, ma è possibile anche trovare offerte che con 200 euro ci permettono di avere una nostra prima Smart TV da tenere in casa e che potrebbe sostituire definitivamente il vecchio televisore.
Come si usa una Smart TV?
Come anticipato nel precedente punto una Smart TV si può usare come un semplice e vecchio Televisore con la differenza che a seconda della marca che avrete comprato (Samsung, LG, Sony, Panasonic, Hisense, etc. etc.) cambierà il pulsante sul telecomando che vi permetterà di accedere alle applicazioni e funzioni della Smart TV.
Ogni produttore avrà un’interfaccia differente per presentare le applicazioni e funzioni che potremo usare con il telecomando e se previsti tramite il movimento della mano.
Leggi anche: Come configurare canali e primo avvio Smart TV
Posso trasformare la mia vecchia TV in una Smart TV? La risposta è sì ed è possibile grazie ad alcuni box TV/chiavette che ti ho segnalato nella guida precedente. Una soluzione sicuramente più economica, ma che potrebbe essere comunque valida se non volete cambiare necessariamente la vostra vecchia TV.