Mantenere pulito e veloce il sistema operativo Android non è sempre facile. A darci una mano sotto questo punto di vista ci sono applicazioni dedicate per l’ottimizzazione e rimozione del file che vanno a sporcare e rallentare l’intero sistema operativo.
Se avete provato diverse applicazioni per ottimizzare e velocizzare Android vi sarete anche accorti che oltre a fare questo implementato un sacco di altre funzioni che magari potrebbero non servirci. Per chi cercasse qualcosa di semplice e strettamente legato alla pulizia di memoria e dell’intero sistema vi segnalo l’applicazione SD Maid che ci permette di avere le seguenti funzioni:
- Rimuovere file inutili dal sistema.
- Gestione sia delle applicazioni di sistema che quelle installate
- Scansione dei file rimasti da applicazioni già rimosse
- Widget per controllare direttamente la scansione
- Panoramica dettagliata della memoria del dispositivo
- Ottimizzare i database
- Cancella la cache
- Cerca ed elimina i file doppi come immagini, video e audio…
- File manager per gestire i contenuti potendo cercare file per nome, contenuto o data
- Rapporti su crash
Il motivo per cui potresti decidere di installare questa applicazione è dovuto dal fatto che col tempo avendo installato e disinstallato applicazioni il sistema si rallenta. Inoltre è quasi certo che con l’utilizzo di smartphone e tablet nel tempo si vanno a creare conflitti, file duplicati, riempimento della memoria cache ed altri problemi che appunto ne potrebbero rallentare l’intero sistema operativo.
Se ti trovi in questa situazione, qui ti segnalo dove poter scaricare gratis SD Maid.