Una delle cose che ci potrebbe capitare in casa è quello di avere il modem lontano dal PC fisso con la conseguenza di non poter navigare su internet essendo impossibile collegare il cavo LAN. In questa guida vediamo come poter ovviare a questo problema potendo aggiungere una scheda Wifi USB senza dover essere degli esperti in materia.
In caso siate in fase di acquisto di un computer fisso potreste optare per una soluzione che adotta una scheda madre con Wifi integrato, mentre se avete già comprato il vostro PC continuate a leggere la guida.
Scheda wifi usb migliore, come funziona e prezzi
Possiamo trovare tantissime schede Wifi USB da tutti i prezzi. Partendo dal loro funzionamento vi posso già dire che l’installazione sarà davvero semplice. In pratica una volta comprata dovremo solo collegarla alla prima uscita USB libera del nostro computer e aspettare che venga riconosciuta.
Appena il vostro PC fisso o se volete anche portatile in caso si fosse rotta la scheda Wifi integrata avrà riconosciuto la periferica potremo già vedere nella barra delle applicazioni l’icona del Wifi.
Cliccando sopra l’icona del Wifi potremo collegarci alla nostra rete Wifi di casa o dell’ufficio dal nostro PC fisso come avviene su un normale notebook.
In caso non dovesse essere riconosciuta la periferica il consiglio è quello di andare in Gestione Dispositivi e forzare il Plug & Play del nuovo hardware. In caso doveste vedere un punto esclamativo sul nome della periferica nuove potrete forzare l’aggiornamento dei driver cliccando con il tasto destro del mouse e selezionando Aggiorna Driver.
Per approfondire l’aggiornamento delle nuove periferiche in caso non venga riconosciuta vi segnalo questa guida dove ho potuto risolvere il mio problema con una scheda video esterna USB.
Una volta capito il funzionamento di una scheda Wifi USB vediamo i modelli ed i rispettivi prezzi che possono partire da 10 euro fino ad oltrepassare le 50 euro.
I modelli segnalati hanno tutti ottime recensioni con un rapporto qualità / prezzo davvero interessante. In linea generale la configurazione è semplice per tutti i dispositivi visto che basterà collegare la chiavetta al vostro PC per poter iniziare a rilevare le reti Wi-Fi intorno a voi.
Le caratteristiche che potreste guardare per la vostra scelta è il numero di antenne e la velocità massima che può raggiungere la scheda Wifi USB insieme al fattore estetico e gli standard supportati compatibili con il vostro computer e router wireless.
- Leggi anche: Come attivare il Wifi sul PC.
Quindi se avevate il problema di dover collegare il cavo LAN al vostro PC Desktop fisso, ora sapete come risolvere il problema acquistando a buon prezzo una scheda Wifi USB.