Consigli Acquisti OnlineOfferte

Come scegliere e Quale lavatrice comprare?

Scopri cosa valutare quando devi scegliere e acquistare una lavatrice nuova. Quanto devo spendere e cosa deve avere una buona lavatrice?

quale lavatrice comprare

La lavatrice è un elettrodomestico di utilizzo fondamentale e quotidiano per lavare gli indumenti sporchi e, in alcuni casi, utilizzato anche per l’asciugatura della biancheria appena lavata. La lavatrice è funzionale alla vita di tutti i giorni e, quindi, la sua scelta va effettuata in modo scrupoloso.
Gli elementi che si devono valutare sono due, il prezzo della lavatrice e le particolari esigenze di utilizzo.

I prezzi delle lavatrici

Le lavatrici si suddividono in base alle fasce di prezzo. Esiste una fascia di prezzo bassa, compresa tra i 200 e i 400 Euro, una fascia di prezzo media compresa tra il 400 e i 600 Euro, una fascia di prezzo molto elevata compresa tra i 600 e i 1000 Euro e una fascia tra i 1000 e i 1200 per le lavasciuga.

Le lavatrici tra i 200 e i 400 Euro

La fascia bassa di prezzo delle lavatrici è compresa tra i 200 e i 400 Euro. Questi modelli hanno funzioni base e, nel complesso, sono ottime per chi vive solo o fa parte di un piccolo nucleo familiare.

I modelli rientranti in questa fascia di prezzo hanno un cestello con una capienza di 5 o 7 kg, che consente un utilizzo efficiente e un risparmio energetico poiché è possibile fare pochi carichi alla settimana completi di tutti gli indumenti che si vogliono lavare. La centrifuga di questi modelli ha solitamente velocità di 1000 o 1200 giri. La centrifuga con questa potenza appartiene ad un livello leggermente sotto la media e che, comunque, si rivela perfetto per una centrifuga in tutte le stagioni, anche in inverno.

La classe energetica delle lavatrici di fascia bassa è la A+ o la A++ che consente un ottimo risparmio energetico.
I modelli di questa fascia bassa di prezzo sono solitamente a carico frontale, una soluzione molto comoda.

Infine, queste lavatrici hanno funzioni base e programmi adatti a tutti i capi e, tuttavia, molto spesso non hanno un display multifunzione.

Le lavatrici tra i 400 e i 600 Euro

Le lavatrici nella fascia media di prezzo compresa tra i 400 e i 600 Euro hanno le principali caratteristiche leggermente diverse rispetto a quelle della prima fascia. I modelli con questi prezzi sono ottimi per chi ha un piccolo nucleo familiare e vuole fare una spesa media.

Il cestello di queste lavatrici ha una portata di 7 ovvero 8 kg, ovvero superiore alla capienza standardizzata di 5 o 6 kg. Questa caratteristica consente di fare lavaggi meno frequenti e, a lungo andare, garantisce un ottimo risparmio energetico.

La centrifuga, invece, ha una velocità compresa tra i 1200 e i 1400 giri o rpm, un’ottima funzione soprattutto in inverno quando è necessario avere una centrifuga potente in modo che i vestiti asciughino prima.

La classe energetica di queste lavatrici è la A++ o la A+++ e consente, sicuramente, un notevole risparmio energetico.

Le lavatrici tra i 600 e i 1000 Euro

Questa fascia di prezzo delle lavatrici è quella maggiormente elevata e consigliata per chi vuole fare una spesa importante e, in un certo senso, un investimento sulla casa. La centrifuga di questi modelli ha una potenza da 1400 giri o rpm o più, cosa che consente di stendere il bucato quasi asciutto. Il cestello ha una portata di 8 kg o anche maggiore e consente di lavare grandi quantità di panni sporchi per ogni ciclo.

I modelli che arrivano al costo di 1000 Euro hanno solitamente una capienza di 10 o 12 kg e sono indicate soprattutto per le famiglie numerose che hanno necessità di fare carichi maggiori anche per ragioni di risparmio energetico. La classe energetica A+++ e in alcuni casi A-20% o A-30%, una dicitura adottata da alcune marche di elettrodomestici per indicare che il modello consuma circa il 20% o il 30% in meno rispetto alla media di altre lavatrici di classe A.

Le lavatrice-asciugatrice tra i 1000 e i 1200 Euro

Chi vuole un elettrodomestico altamente funzionale in grado di coniugare lavatrice e asciugatrice deve sicuramente optare per la lavasciuga. Si tratta di un macchinario abbastanza costoso e il cui prezzo oscilla tra i 1000 e i 1200 Euro.

La lavasciuga è consigliata a chi ha bisogno di far asciugare il bucato lavato in modo veloce oppure non ha molto spazio per stendere. Le funzioni duplici di asciugatrice e lavatrice sono racchiuse in un elettrodomestico di appena 60 cm di larghezza. Verso i 1000 Euro i modelli disponibili sono quelli da incasso. Invece, le tipologie più costose sono le lavasciuga a libera installazione. In entrambi i casi si tratta di una soluzione salvaspazio e comoda. Le dimensioni non cambiano e sono quelle standardizzate di una comune lavatrice.

La capienza del cestello è solitamente di 6 o 7 kg e, comunque, in fase di asciugatura il cestello è meno capiente. In questi casi, nel passaggio dalla fase di lavaggio base a quella di asciugatura potrebbe essere necessario svuotare parzialmente il cestello.

La lavatrice con funzioni di asciugatura è solitamente a carica frontale e, tuttavia, esistono anche modelli a carica dall’alto.

La classe energetica dell’elettrodomestico differisce a seconda dell’uso e solitamente, quando viene usata come asciugatrice, ha una classe energetica inferiore e consuma maggiormente. Le lavasciuga sono perfette per chi ha un budget elevato e cerca un prodotto che garantisca un risparmio a lungo termine. Questo moderno macchinario ha vari programmi specializzati e funzionano normalmente tramite impostazioni sul display. La maggior parte delle lavasciuga, inoltre, hanno la funzione per la partenza ritardata e quelle di ultima generazione funzionano anche tramite lo smartphone e si possono attivare in qualsiasi momento e luogo.

I modelli e le caratteristiche migliori per la lavatrice

La lavatrice, chiaramente, va scelta considerando le esigenze dell’utilizzo e dello spazio nella quale deve essere collocata.

In primo luogo, quanto all’utilizzo, si devono valutare le caratteristiche di ogni modello in base alle esigenze specifiche. In particolare, gli elementi principali sono la capienza, la classe energetica, la presenza di programmi di lavaggio per tessuti particolari ovvero quelli per lavaggi ecologici o a freddo, l’allacciamento per l’ingresso dell’acqua calda e, infine, la presenza di impostazioni per utilizzare il lavaggio ritardato.

Uno degli elementi a cui deve prestare maggiore attenzione è la velocità della centrifuga. Il consiglio in questi casi è di puntare all’acquisto di lavatrici con una velocità compresa tra 1000 e 1200 giri al minuto. Questo perché i modelli a 1400 ovvero 1600 giri sono deleteri a lungo termine e possono causare un eccessivo stress dell’elettrodomestico.

In secondo luogo, si deve considerare lo spazio in cui si intende mettere questo elettrodomestico. Le opzioni principali sono la lavatrice a libero posizionamento o quella da incasso e la lavatrice a carico frontale e quella a carico dall’alto.

La lavatrice e gli spazi domestici

Il modello a libero posizionamento si inserisce in qualsiasi spazio e sono presenti varie misure in modo che si adatti perfettamente. La lavatrice da incasso è una tipologia particolare che va inserita in uno spazio ben determinato.

La tipologia consigliata e adatta a tutti gli spazi da incasso è la lavatrice slim che ha una profondità non superiore a 40 o 45 cm.

La lavatrice con apertura frontale richiede maggiore spazio in quanto si apre con un oblò. Si consiglia a chi ha a disposizione un ambiente ampio e le sue misure standard sono 60x60x85 cm. Invece, chi ha a disposizione uno spazio ristretto trova un’alleata per la gestione della casa nella lavatrice a carico dall’alto che si apre con un sportello e ha il cestello chiuso da un comodo pannello. Questo tipo di lavatrice ha una larghezza inferiore rispetto a quella a carica frontale, intorno ai 40 o 45 cm.

Dove trovare la tua lavatrice su Amazon Italia

I cinque migliori modelli di lavatrice

B0123C8T0U SanGiorgio SES510D Lavatrice Libera Installazione Caricamento Frontale 5kg 1000RPM Bianca A+
B01KVUHDTE Lavatrice HAIER HW60-1211N 6 KG 1200 giri Classe A+++ ABT Trattamento Antibatterico
B00DHJLJMY Candy AQUA 1142D1/2-S Lavatrice, 4 kg, 56 dB, Bianco
B01DMCDMA2 Hotpoint Lavatrice carica frontale FMF703BIT 7kg classe A+++ Bianco

Ecco cinque consigli di lavatrici che soddisfano a pieno tutte le esigenze, quelle di prezzo, convenienza e rispetto del proprio budget e quelle di utilizzo.

Haier HW70-1203

Il primo consiglio è la lavatrice Haier HW70-1203. Modello alternativo, qui puoi trovare il modello più recente

Si tratta di un’ottima marca che produce molti elettrodomestici e si consiglia a chi ha un budget basso, compreso tra i 200 e i 400 Euro. Il rapporto qualità/prezzo della lavatrice Haier HW70-1203 è ottimo.

Il modello è a carico frontale con oblò e presenta un display digitale LCD ottimo per impostare in modo intuitivo il programma di lavaggio preferito. I programmi presenti sono quelli base e, tuttavia, sono presenti anche quelli specifici per il lavaggio rapido oppure quello intenso per capi in cotone molto sporchi.

La capienza di questa lavatrice è 7 kg e la velocità è pari a ben 1200 rpm.

La classe energetica è tra le migliori, la A+++, così questo modello garantisce non solo un grande risparmio all’acquisto ma anche durante l’utilizzo del prodotto.
Le dimensioni sono 59,5x51x85 cm e il modello è a libero posizionamento, quindi adatto soprattutto a chi ha a disposizione ampi spazi.

Electrolux RWS 1061 EDW

Il secondo consiglio è il modello Electrolux RWS 1061 EDW. Si tratta di una lavatrice ideale per chi ha un budget basso in quanto rientra nella prima fascia di prezzo.

Ha dimensioni slim e, quindi, è perfetta per chi ha uno spazio ristretto e, tuttavia, non vuole rinunciare al modello di lavatrice a carica frontale. Inoltre, ha il TimeManager, ovvero un dispositivo che consente di regolare il tempo per ogni lavaggio compito dall’elettrodomestico in base alle proprie esigenze.

La capienza del cestello è 6 kg, mentre la massima velocità della centrifuga è di 1000 rpm. La classe di efficienza energetica è la A+++, un’ottima caratteristica che assicura consumi molto contenuti.

Electrolux RWT1062EOW

Il terzo consiglio è la lavatrice Electrolux RWT1062EOW, un elettrodomestico riconducibile alla fascia di prezzo media compresa tra 400 e 600 Euro. Chi ha una soglia di spesa un po’ più alta e particolari requisiti a livello di spazi trova sicuramente in questo elettrodomestico un’ottima scelta.

Il marchio è molto affidabile e viene considerato tra i migliori nel settore. Il modello è a carico dall’alto con dimensioni 40x60x85 cm, molto consigliato quando lo spazio a disposizione è ristretto e si ha bisogno di una lavatrice sviluppata in altezza piuttosto che in larghezza e in profondità.

Il consumo energetico è basso e la classe di appartenenza è la A++, ottima per chi è attento al risparmio di costi di gestione della casa.

La particolarità della lavatrice Electolux è la tecnologia Autosense che offre la massima efficienza energetica. Infatti, la lavatrice, una volta inserito il carico di panni sporchi da lavare, calcola automaticamente il quantitativo giusto di acqua, tempo ed energia necessario per effettuare il lavaggio.

La massima capacità di carico di questa lavatrice è 6 kg, infatti le lavatrici a carica dall’alto sono sempre meno capienti rispetto a quelle a carica frontale.

La velocità massima è di 1000 rpm e, inoltre, sono disponibili tutte le funzioni tecnologiche che consentono l’avvio ritardato.

Miele WKG130

Il quarto consiglio è la lavatrice Miele WKG130, un modello ottimo sia per uso familiare, sia professionale. Il prezzo di questa lavatrice è abbastanza alto e rientra, infatti, nella fascia di prezzo tra i 600 e i 1000 Euro. Quindi, è adatta solo a chi ha un budget molto alto oltre che a particolari esigenze d’uso.

Il cestello di questa lavatrice è moderno e ha una struttura a nido d’ape che assicura non solo un’estrema efficienza ma anche una lavorazione silenziosa. La capienza del cestello è di 8 kg e, quindi, un’ottima caratteristica per una famiglia. La velocità della centrifuga è di 1600 rpm e, comunque, si regola in base alle esigenze d’uso.

La lavatrice Miele ha un dispositivo antiallagamento che garantisce la sicurezza nel caso in cui ci si allontani brevemente durante il lavaggio.

Le dimensioni sono leggermente più grandi rispetto a quelle standard e, infatti, è larga 59,7 cm e alta 85 cm.

Il pannello con i programmi consente di impostare i lavaggi ritardati e i sistemi di sicurezza presenti fanno sicuramente sentire tranquilli in ogni momento. Il rumore emesso da questa lavatrice è uno degli aspetti positivi, infatti il livello di rumorosità si attesta a 48 dB.

AEG L99697HWD

Il quinto e ultimo consiglio è indirizzato a chi cerca una lavatrice che abbia anche le funzioni di asciugatrice. La migliore sul mercato è la AEG L99697HWD, una marca tecnologica, seria e molto conosciuta.

Questa lavasciuga ha dimensioni pari a 87x60x60,5 cm che rientrano nelle misure standard e sono ottime per chi ha un ampio spazio a disposizione. Ha un pannello per i programmi dotato di uno schermo a led rossi con uno sfondo nero. Il colore della lavasciuga è bianco con le rifiniture in acciaio, cosa che conferisce un’ottima presenza estetica all’elettrodomestico. In fase di lavaggio la massima capacità di carico è 9 kg, mentre nel corso di asciugatura scende a 6 kg.

Si tratta, inoltre, di un modello con un’ottima efficienza energetica in quanto si stima che consumi almeno il 40% rispetto alla classe A.

Conclusioni

A fronte di diversi modelli di lavatrici disponibili in commercio è importante che i consumatori abbiano chiare tutte le caratteristiche che cercano e ritengono fondamentali nell’elettrodomestico.

Matteo Hsia