Una delle ultime funzioni che sembra aver preso piede negli smartphone di ultima generazione è lo sblocco facciale dello schermo. In realtà questa funzione era possibile trovarla anche in smartphone precedenti fatta più o meno male, ma c’era! Oggi vediamo alcune applicazioni per smartphone Android che ci permettono di aggiungere lo sblocco facciale di app e schermo.
Prima di provare le applicazioni che vi segnalerò potreste controllare già se è presente la funzione di sblocco facciale sul vostro dispositivo Android andando in:
- Impostazioni -> Sicurezza- > Smart Lock – Viso attendibile
In caso abbiate inserito un codice PIN vi verrà richiesto di inserirlo per poter avviare il riconoscimento del viso.
Quali applicazioni installare per avere il riconoscimento del viso
Sul Play store è possibile trovare moltissime applicazioni che ci permettono di aggiungere questa funzione in caso il nostro cellulare ne fosse sprovvisto. Unica cosa da considerare è che in base alla vostra fotocamera frontale lo sblocco potrà funzionare meglio o peggio.
In caso non doveste riuscire a sbloccare lo schermo o un’applicazione potrete procedere comunque e sempre con il codice di sicurezza che andrete ad impostare.
IObit Applock – Face Lock
Con questa applicazione potremo:
- Bloccare le impostazioni delle singole app
- Tempo di blocco personalizzabile
- Nascondere i contenuti sensibili nelle notifiche
- Fotografare chi accede abusivamente al dispositivo ed inviare la sua foto per email
- Impostare Blocco finto potendo scegliere immagini divertenti
- Proteggere efficacemente le app più diffuse
Oltre a poter attivare lo sblocco facciale potremo avere anche molte altre funzioni con IObit Applock – Face Lock di protezione essendo una suite realizzata da un’azienda che produce anche antivirus.
Dove scaricare l’applicazione gratis su Play Store.
FaceLock for apps
FaceLock for apps in modo molto semplice e veloce ci permette di impostare il nostro volto come sblocco per singole applicazioni o impostazioni.
Di questa applicazione è disponibile la versione gratis e a pagamento per sbloccare tutte le funzioni. Qui dove scaricare e installare Facelock for Apps.
True Key™ by Intel Security
Per chi volesse accedere a siti e servizi che richiedono una password sarà possibile usare True Key™ by Intel Security per impostare il nostro viso come metodo di riconoscimento.
In pratica quando dovremo accedere ad un sito di e-commerce o più semplicemente a Facebook potremo usare la nostra faccia invece di inserire la password da tastiera.
Qui dove poter scaricare gratis l’applicazione True Key sul Play Store Android.
Lock by Face
Per chi volesse avere uno sblocco facciale veloce e semplice da impostare potrà usare Lock By Face dove ci basterà avviare l’applicazione e iniziare il riconoscimento del viso.
Per chi fosse interessato a questa applicazione può scaricare Lock by Face da qui.
AppLock Face/Voice Recognition
Come ultima applicazione ti segnalo AppLock Face/Voice Recognition, in grado di riconoscere non solo la faccia, ma anche la nostra voce. In pratica potremo avere un secondo controllo per lo sblocco dello schermo e delle applicazioni.
Inoltre l’applicazione è gratis e senza pubblicità al suo interno.