Tempo fa avevamo visto il video delle Iene che mostrava se le radiazioni del cellulare facevano male, oggi possiamo trovare l’applicazione ufficiale dall’Arpa che ci permette di misurare tali radiazioni dal nostro smartphone android.
L’applicazione è gratis, ma non è presente sul Play Store, quindi dovremo scaricare il file .apk ed installarla come app esterna. Come prima cosa dovremo scaricare il file da questo indirizzo e procedere con l’installazione. Se è la prima volta che installate un’applicazione esterna al Play Store vi ricordo qui la guida su come fare.
Tornado all’applicazione SarPaper, una volta installata potremo misurare i valori di SAR emessi dal nostro smartphone potendo vedere la differenza di questi con e senza gli auricolari.
Secondo gli ultimi studi e quanto visto anche dal servizio delle Iene, l’utilizzo degli auricolari diminuirebbe drasticamente l’espozione ai campi elettromagnetici fino ad un 90%. Inoltre anche un buon segnale ridurrebbe l’esposizione alle radiazioni dalle 10 alle 100 volte. Ad esempio se la copertura del nostro smartphone fosse sempre sotto 3G invece di passare da 2G a 3G e viceversa, l’esposizione delle radiazioni diminuirebbe. In effetti se ci si pensa quando la rete è meno stabile il consumo della batteria è maggiore con eventuali surriscaldamenti del telefono.
Avete già provato l’applicazione? Utilizzate gli auricolari o il vivavoce per effettuare le vostre chiamate?
Fonte: Si24.it