Sotto una mia richiesta ho voluto chiedere ad una persona che lo ha già comprato di scrivere una recensione sul Samsung Galaxy S4 GT-I9505 visto che è uno smartphone sicuramente interessante e gettonatissimo in questo momento. Detto questo vi lascio alla recensione del telefono e sapere anche le vostre opinioni se lo avete già acquistato.
Ho acquistato il Samsung Galaxy S4 il giorno successivo al suo lancio ufficiale. Ad una prima occhiata, basandosi solo sull’estetica, non sembra essere cambiato molto rispetto al modello precedente. Idea che però è cambiata quando ho cominciato ad utilizzarlo.
In questa recensione analizzeremo prima di tutto alcune novità tecniche dell’ultimo smartphone della Samsung con il quale la casa coreana mira a rafforzare ed espandere la propria posizione sul mercato. Successivamente descriveremo le caratteristiche tecniche più importanti. Nel corso dell’analisi vedremo anche alcuni difetti che sono riscontrabili durante l’utilizzo dell’apparecchio.
Scheda tecnica Galaxy S4 e prezzo
Novità: Gesture e Funzioni Galaxy S4
Sicuramente la novità più appariscente (e che vi farà sentire quasi come se foste dotati di poteri da fantascienza) consiste nella possibilità, per l’utente, di utilizzare il telefono senza toccare lo schermo attraverso dei sensori presenti nel telefono,che interpretano la nostra gestualità, (il che è un bene se avete la sfortuna, come il sottoscritto, di lasciare impronte sempre ben visibili).
Questa funzionalità vi permetterà di controllare il telefono con il movimento delle mani,della sola testa o del solo sguardo. Tale funzionalità si esplica in varie tecnlogie: “Smart Scroll” con la quale possiamo navigare in Internet e controllare la casella di posta elettronica senza,come detto,poggiare le dita sul display, nella tecnologia “Air Gesture” con la quale possiamo saltare da un brano all’altro (cosa che io personalmente odio fare ma se una canzone vi stanca dopo trenta secondi…”Air Gesture” è perfetta per voi) e rispondere al telefono con il solo ausilio dello sguardo. Inutile dire che questa applicazione è ottima per quando siete alla guida: vi consente di non distrarvi per rispondere al telefono, abbassando notevolmente il rischio di incidenti.
E ancora: guardate un video per qualche secondo e poi distogliete lo sguardo. Non sentite più nulla? E’ la funzione “Smart Pause” grazie alla quale,il video che state guardando viene messo in pausa non appena vi dovesse capitare,per un qualsiasi motivo,di porre il vostro sguardo in un’altra direzione. Inutile dire che una volta rimessi gli occhi sul video,quest’ultimo ripartirà in automatico.
Vi sono ovviamente altre novità: descriverle tutte è impossibile e quindi ve ne cito un’altra,lasciandovi per il resto il gusto della sorpresa. Nell’S4 troviamo una funzione che ci consente,se lo vogliamo,di registrare un suono, una voce quando scattiamo una foto.
Bene: ora è il momento di passare ad un’analisi tecnica dell’S4.
Cominciamo dallo schermo: assai ampio, circa cinque pollici, risulta essere di qualità che definire eccellente è poco. Samsung conferma quanto di buono fatto vedere con il predecessore dell’S4.
Inoltre lo schermo è talmente sensibile che l’utilizzo con dei guanti di lana non è più un sogno irrealizzabile. (Chi scrive ricorda ancora i tempi in cui, in pieno inverno, doveva togliersi i guanti e congelarsi le mani per fare una telefonata o far ripartire il lettore cd portatile).
Ultima annotazione positiva sullo schermo: l’S4 offre undici modalità, sette automatiche e quattro manuali per la visualizzazione del display.
Dopo gli elogi, passiamo alle controindicazioni. Un difetto? Mi sono reso conto che un display così ben strutturato è il responsabile di gran parte del consumo della batteria. Una buona soluzione può essere quella di impostare su “auto” la luminosità dello schermo. In questo modo avremo un buon risparmio energetico.
Dopo il display passiamo ad analizzare la fotocamera. O meglio: le fotocamere.
Come il suo predecessore il Samsung Galaxy S4 ha due fotocamere.
Una principale da 13 megapixel (una bella evoluzione rispetto a quella del modello precedente, la quale,lo ricordiamo,è da 8 megapixel) e una nella parte frontale,da 2.0 megapixel. Ovviamente entrambe le telecamere registrano in modalità Full HD a 1080p a 30 frame per secondo. Tradotto in termini meno tecnici: una qualità eccellente.
Dimensioni e durata della batteria
Passando ad analizzare le dimensioni e l’autonomia di utilizzo dell’ultimo nato di casa Samsung possiamo dire che per quanto riguarda il primo parametro, risulta leggermente meno largo e spesso rispetto al precedente. Quindi sempre più maneggevole e poco ingombrante. Ovviamente è leggerissimo,come deve essere uno smartphone di ultima generazione: si parla di circa 130 grammi.
Per quanto riguarda l’autonomia della batteria devo ammettere che qui arriviamo alla vera nota dolente. Bisogna però aggiungere che la casa coreana è corsa, come vedremo, velocemente ai ripari. Detto in termini molto semplici: per le funzionalità che l’apparecchio offre e per l’utilizzo che ne fa quello che potremmo definire l’utente “standard” la batteria ha un’autonomia molto limitata sia per quanto riguarda un utilizzo “di base” (telefonate) sia per quanto riguarda un utilizzo più avanzato (le varie applicazioni).
Ho accennato sopra come questo problema sia causato in gran parte dall’elevato consumo per il display e a come ovviare in minima parte al problema.
Come detto Samsung ha però ascoltato le tante lamentele arrivatele dagli utenti ed ha subito pensato a come risolvere questo grave problema.
E’ possibile scaricare un aggiornamento attraverso il quale è possibile aumentare le prestazioni della batteria per quanto riguarda le varie funzionalità dell’apparecchio. Qui non mi dilungo in specifiche teniche sulla tipologia e le modalità dell’aggiornamento per una questione di spazio.
Vi basterà recarvi sul sito della Samsung dove sarete aiutati passo passo.
Devo però dirvi che a quanto pare il problema continua a persistere relativamente al consumo della batteria durante la navigazione in internet. Io non ho riscontrato questo problema ma come sempre il tutto dipende dall’utilizzo che ognuno fa del proprio smartphone.
Altro punto dolente è la memoria disponibile per archiviare dati. Abbiamo versioni da 16/32/64 GB. Peccato che 9 GB vengano “mangiati” dal sistema operativo e dalle applicazioni preinstallate. Come per il consumo della batteria, Samsung ha previsto aggiornamenti per risolvere il problema.
Per quanto riguarda la connettività devo dire che sono rimasto molto soddisfatto: ovviamente quando ero in zone coperte dalla rete e non congestionate. Nota a margine: è possibile addirittura,tramite infrarossi,utilizzare l’apparecchio come telecomando per la tv.
Ci sarebbe molto altro da dire ma questa panoramica penso basti per farvi capire se volete o no acquistare questa creazione della casa coreana. Come ogni gadget tecnologico ha i suoi pro e i suoi contro.
Conclusioni
Ritengo che se siete amanti della tecnologia, contando sul fatto che Samsung rilascia periodicamente degli aggiornamenti per migliorare i propri prodotti, possiate effettivamente prendere in considerazione l’acquisto, anche perché gli operatori di telefonia mobile italiana hanno messo in campo delle offerte con cui è possibile rateizzare il pagamento.
Ricordiamoci infatti che se si vuole pagare in un’unica soluzione parliamo di un costo che non è mai inferiore a 559 euro.
Qual’è il vostro verdetto finale?
P.S.: Vi ricordo il nuovo aggiornamento con siglia I9505XXUBMEA disponibile da pochissimo e che dovrebbe avere un peso di circa 360MB, dovrebbe liberare circa 80MB di spazio in più rispetto alla ROM precedente portando con se alcune novità e correzioni dei bug fix. Il browser stock non sembra essere migliorato.
Per scaricare l’aggiornamento potete collegare il Galaxy S4 al computer a aprire Kies o controllare dalle impostazioni del telefono se sono disponibili nuovo aggiornamenti andando in Info Telefono–>Aggiornamenti software.