Fra i plugin di WordPress utili e allo stesso tempo molto semplici da utilizzare che possiamo trovare gratuitamente, Regenerate Thumbnails è uno di questi e per chi ha la necessità di rigenerare le immagini di miniatura sul proprio sito o blog è la soluzione perfetta…
Come prima cosa c’è da dire che WordPress genera diverse miniature in automatico sulle immagini che andiamo a caricare ogni volta sul nostro sito o blog che possono variare anche in base al tema installato soprattutto se prevede un’immagine di anteprima sui post. Ovviamente noi possiamo andare a disattivare le miniature / Thumbnails generate in automatico dalle impostazioni dei media. Nel caso vogliate disattivare le miniature generate in automatico da WordPress vi basterà andare in impostazioni–>media dove vi apparirà questa schermata:
Per poter disattivare le miniature generate da WordPress vi basterà impostare i valori a zero anche se il consiglio è quello di mantenere almeno la Thumbnails 150×150 pixels più quelle che vi servono per riempire il vostro tema.
Fatta questa premessa ora vediamo il plugin di oggi che ci ritorna utile nel caso ci fossimo accorti che abbiamo eliminato delle miniature che ci servono rendendo la procedura molto semplice.
Regenerate Thumbnails
Dove scaricare il plugin Regenerate Thumbnails. Dopo aver scaricato il plugin quello che dovremo fare è attivarlo andare alla voce Media–>Libreria dal pannello di controllo di WordPress e iniziare a selezionare le immagini di cui vogliamo rigenerare la miniatura.
Una volta selezionate le immagini che ci servono dovremo andare nel menu a tendina in alto a sinistra e aprirlo. Come potete vedere nell’immagine in alto ci apparirà la nuova voce Regenerate Thumbnails. La selezioniamo e clicchiamo sul tasto applica. Ora in base alle immagini selezionate ci vorrà più o meno tempo per completare il processo.
Questo è quanto e spero che vi possa tornare utile visto che lo è stato anche per me…