Con l’introduzione del Reddito di Cittadinanza, molte persone potrebbero avere bisogno di sapere al volo come funziona, come si calcola, quali requisiti si devono avere e come compilare il documento per fare la richiesta.
La prima cosa che potrete fare è sicuramente visitare il sito ufficiale https://www.redditodicittadinanza.gov.it/ per conoscere tutti i requisiti ed eventuali limiti da considerare per effettuare una richiesta.
Requisiti
Fra i requisiti principali che dovremo avere per poter effettuare la richiesta dovremo considerare che:
-
il valore ISEE deve essere inferiore a 9.360 euro
-
il valore del patrimonio immobiliare non deve superare i 30000 euro, non tenendo conto della casa di abitazione
-
il valore del patrimonio mobiliare deve essere inferiore a 6.000 euro annui, moltiplicato per il corrispondente parametro della scala di equivalenza (pari ad 1 per il primo componente del nucleo familiare, incrementato di 0,4 per ogni ulteriore componente maggiorenne e di 0,2 per ogni ulteriore componente minorenne, fino ad un massimo di 2,1). Tale soglia è aumentata a 7.560 euro ai fini dell’accesso alla Pensione di cittadinanza. Se il nucleo familiare risiede in un’abitazione in affitto, la soglia è elevata a 9.360 euro.
-
non si dovranno avere navi e imbarcazioni da diporto (art. 3, c.1, D.lgs. 171/2005).
-
non si dovranno avere autoveicoli immatricolati la prima volta nei 6 mesi antecedenti la richiesta, o autoveicoli di cilindrata superiore a 1.600 cc oppure motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc, immatricolati la prima volta nei 2 anni antecedenti (sono esclusi gli autoveicoli e i motoveicoli per cui è prevista una agevolazione fiscale in favore delle persone con disabilità);
Cosa Serve
Per compilare il modulo vi servirà avere sotto mano ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) e SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Fatta questa premessa vediamo alcune delle applicazioni che ci permettono a capire come funziona il reddito di cittadinanza per poi guidarci alla compilazione della richiesta vera e propria.
Applicazioni per calcolo Redditto di Cittadinanza
La prima cosa da dire che queste a seguire non sono applicazioni ufficiali e che come detto sopra si consiglia di consultare il sito ufficiale https://www.redditodicittadinanza.gov.it/
Ecco alcune applicazioni Android che ci permettono di:
- Reddito di Cittadinanza App disponibile gratuitamente ci permette di calcolare il reddito in pochissimo tempo senza dover leggere troppi testi.
- Reddito di Cittadinanza (Rdc) Gratis ci permetterà di compilare il documento per effettuare la richiesta di cittadinanza/pensione di cittadinanaza potendo avere il PDF già pronto una volta conclusa la compilazione del modulo
- Reddito di Cittadinanza il QUIZ tramite un semplice gioco a QUIZ potremo conoscere se abbiamo i requisiti necessari per ottenere il reddito di cittadinanza.
Per chi invece avesse un un iPhone e quindi iOS vi segnalo le seguenti applicazioni:
- Reddito di Cittadinanza con pochi passaggi potremo semplificare la procedura per poter fare domanda potendo calcolare la somma annuale e mensile che si potrebbe avere se la domanda venisse accettata.
Con questi piccoli aiuti potremo velocizzare la richiesta per poter richiedere eventualmente il reddito di cittadinanza.