In questa guida vediamo come andare a fare la pulizia della nostra Pen Drive USB in modo veloce oppure in modo avanzato in modo da non rendere recuperabili i file cancellati… Si hai capito bene anche con una formattazione semplice, i nostri dati potrebbero essere recuperati dalla chiavetta.
Medodo semplice per formattare una chiavetta USB
Ecco i passaggi per una formattazione semplice con possibilità di recupero dei dati con software a pagamento.
- Apriamo una cartella qualsiasi di Windows e posizioniamoci sulla voce Questo PC
- Ora inseriamo la chiavetta e guardiamo la nuova Lettera che ci appare
- Una volta riconosciuta la chiavetta, clicchiamo col tasto destro del mouse sull’unità e selezioniamo Formatta
- Confermiamo la formattazione e la nostra pulizia semplice sarà completata.
Metodo avanzato per pulire una PEN Drive in modo definitivo
Per chi volesse essere sicuro di cancellare tutti i dati può procedere in questo modo:
- La prima cosa da sapere è la lettera che rappresenta la vostra chiavetta, per fare questo vi basterà aprire una cartella qualsiasi di Windows e posizionarci sulla voce Questo PC. Inseriamo la chiavetta e scopriremo la lettera assegnata alla Penna USB. Ora che sappiamo la lettera della nostra chiavetta teniamola a mente.
- Apriamo il Prompt dei comandi andando nella barra di ricerca di Windows e scriviamo cmd. Ora selezioniamo la voce Prompt comandi di Windows
- Ora da terminale andiamo a scrivere le seguenti righe di comando
format X: /P:3 (la X sarà la lettere della nostra chiavetta, mentre il numero 3 il numero di riscritture che potremo decidere essere minori o superiori in modo da rendere ancora più complesso il recupero di eventuali file)
- In questo modo andremo a formattare completamente la nostra chiavetta.
Programmi esterni per fare pulizia dei dati su una chiavetta USB
Per chi volesse provare dei programmi esterni può farlo ed in caso potrà fare anche la prova al contrario visto che qualcuno di essi permette anche di recuperare i dati da memorie già cancellate. Qui a seguire alcuni nomi di programmi molto intuitivi per poter sia formattare o recuperare i nostri dati:
- CCleaner il programma oltre ad ottimizzare il computer ci permette anche di effettuare delle formattazioni avanzate con una riscrittura più complessa
- Eraser ci permetterà anche qui di cancellare tutti i dati e sovrascrivere la memoria in modo più complesso
- 4DDiG disponibile sia per MAC che per Windows ci permette sia di formattare che recuperare i file. In questo caso potremo anche verificare di persona se effettivamente abbiamo cancellato tutti i file in modo completo. Per il recupero fisico dovremo avere la versione a pagamento, ma già con la versione gratis potremo vedere se effettivamente si recuperano in anteprima.
- Mini Partition Tool altro programma che avevamo visto per la gestione di tutte le memorie sia interne che esterne che comprende sia la formattazione che il recupero dei dati nella versione a pagamento. Per il recupero fisico dovremo avere la versione a pagamento, ma già con la versione gratis potremo vedere se effettivamente si recuperano in anteprima.
Questa una piccola panoramica per quanto riguarda la pulizia di una chiavetta USB.