Stai per procedere con la clonazione del tuo Hard Disk perchè finalmente ti sei deciso di installare un SSD veloce per aprire i tuoi programmi? Allora ecco alcuni programmi per poter clonare tutto il sistema operativo e i file presenti sul vecchio hard disk in modo da poter riavviare il computer come se non fosse mai successo niente.
Piccola premessa: con alcuni SSD viene dato il programma per clonare i vecchi dati con il sistema operativo, mentre con altri si dovranno usare programmi disponibile in rete, come quelli che vediamo a seguire.
Lista software per trasferire tutti i dati dal vecchio al nuovo Disco
Qui a seguire alcuni programmi che potreste decidere di utilizzare ricordandovi che con alcuni SSD o Hard Disk viene dato già il programma della casa produttrice per effettuare la clonazione.
- AOMEI Backupper ci permette di clonare tutti i file compreso il sistema operativo con la versione a pagamento. Nella versione gratuita ci permette di effettuare la clonazione di file, cartelle, partizioni con backup incrementali, mentre per il sistema operativo si dovrà acquistare la versione a pagamento del software. Compatibile con i sistemi UEFI.
- EaseUS Todo Backup visto anche per altri problemi è una soluzione molto simile a quella sopra ma più economica in caso dovessimo clonare anche il sistema operativo. Anche qui nella versione a pagamento potremo effettuare il backup di tutti i nostri file, mentre nella versione a pagamento potremo effettuare anche la clonazione del sistema operativo.
- Macrium Reflect altra alternativa alle precedenti che ci permette di creare anche chiavette di avvio per il sistema operativo. Anche in questo caso dovremo comprare la versione a pagamento per poter usare a pieno tutte le funzioni del software.
- Clonezilla che in questo caso è gratis con la differenza che però non si avrà un’interfaccia grafica ci permette di effettuare il trasferimento di tutti i dati. Qui a seguire la guida completa per clonare un disco con questo programma.
- Se avete acquistato un SSD Samsung invece potremo usare gratuitamente il software in dotazione Magician e Data Migration che ho potuto testare di persona, davvero semplice ed intuitivo.
- Per utenti MAC è possibile scaricare e installare Acronis True Image e Carbon Copy Cloner dove anche qui ci sarà un canone a pagamento per sbloccare tutte le funzioni ed importare tutti i dati compreso il sistema operativo.
Leggi anche: Migliore SSD da comprare online
Conclusioni
Operazione sicuramente delicata quella di trasferire tutti i file compreso il sistema operativo, dove mi sento di consigliare di rivolgersi ad un tecnico in caso non siate sicuri di quello che state facendo o volete essere sicuri al 100% di cambiare il vostro Hard Disk potendo continuare a lavorare serenamente con il vostro computer.