Per tutti coloro che avessero un drone DJI Phantom ed in particolar modo un Phantom 3 Standard ho pensato di fare un breve video tutorial su come usare la modalità di volo automatico Point of Interest che ci permette di ruotare intorno ad un oggetto, persona, monumento o altro soggetto che vorremo inquadrare.
I passaggi per attivare questa modalità sono molto semplici:
- Portare il drone al centro dell’oggetto che vogliamo riprendere e girare intorno. Per fare questo vi consiglo di alzare il drone, direzionarlo verso l’oggetto con la telecamera abbassata in modo da capire la reale posizione del drone
- Una volta al centro abbassiamo lo stick di destra verso il basso in modo che dall’applicazione DJI GO appaia l’icona con il drone
- Clicchiamo sull’icona del drone andremo ad attivare le modalità di volo automatico fra cui Point of interest.
- Clicchiamo sull’icona Point Of interest e diamo l’OK per procedere alla modalità di volo.
- Essendoci già posizionati al centro dell’oggetto potremo già cliccare sul pulsante Record POI e procedere per impostare il raggio e l’altezza per l’inquadratura.
- Per settare il raggio del cerchio da far fare al drone ci basterà allontanare il drone dell’oggetto, mentre per l’altezza vi basterà alzare il drone fino ad avere l’inquadratura perfetta.
- Una volta impostato tutto vi basterà cliccare su Apply / Applica ed il drone inizierà a ruotare intorno.
Una volta avviato il Point of interest potremo bloccarlo in ogni momento muovendo gli stick o cliccando nell’applicazione DJI GO su STOP in modo da riprendere subito il comando manuale.
Durante il point of interest potremo muovere la videocamera tramite il radiocomando oppure aumentare o diminuire la velocità in base alle nostre esigenze.
Per chi volesse vedere il video tutorial può farlo qui a seguire.
Video tutorial su come usare la modalità di volo automatico Point of Interest:
Non mi resta che augurarvi un buon volo!