Non sono mai stato amante delle pellicole per smartphone e tablet, ma sulle pellicole in vetro temperato mi sono dovuto ricredere dopo un episodio che ho potuto vedere di recente.
Partendo dal fatto che dopo aver provato diversi smartphone, sono raggiunto alla conclusione che il vetro del display è molto difficile da graffiare, le pellicole standard non mi hanno mai attratto per via del feedback tattile meno piacevole. Invece per quanto riguarda ad urti e cadute brusche in questo ultimo anno ho potuto notare che fra amici e parenti in molti hanno rotto il vetro dello schermo.
In diversi casi la rottura dello schermo ha comportato ad una spesa se non la sostituzione del dispositivo visto che in media si parla sempre di un centinaio di euro a secondo del telefono o tablet in questione.
Pellicole in vetro temperato
Cosa centrano le pellicole in vetro temperato? Le pellicole in vetro temperato essendo più resistenti ci permettono di evitare graffi, ma soprattutto rotture dello schermo in caso di brutte cadute.
Come vi dicevo proprio l’altro giorno ne ho avuto la conferma. A mia sorella è caduto un iPhone 6 su dei sassi e la fortuna ha voluto che avesse applicato una pellicola in vetro temperato. Risultato?
Il risultato è stato che a rompersi è stata la pellicola in vetro temperato e non il vetro dello schermo. Grazie al vetro temperato è possibile avere una protezione dello schermo che in questo caso ha evitato una spesa non da poco e l’eventuale disagio di rimanere senza telefono in attesa della riparazione.
Video prova crash test:
Costi, prezzi e offerte
Quanto costano le pellicole in vetro temperato? Il prezzo delle pellicole in vetro temperato è sicuramente maggiore rispetto a quelle standard e possono variare da 5 euro fino ad arrivare oltre i 20 euro a seconda del negozio e l’offerta online del momento.
Le pellicole in vetro temperato sono disponibili ormai per tutti i modelli più recenti. Qui a seguire qualche esempio di offerte e pellicole in vetro temperato per iPhone 6, 6 Plus, Samsung Galaxy S6 Edge, Galaxy Note 5, Sony Xperia serie Z, HTC One, Huawei Honor e molti altri ancora.
Pellicole vetro temperato per iPhone 6 e 6 Plus
Aukey® Pellicola Protettiva ultra resistente in vetro temperato con spessore di 0,26 mm (per iPhone 6) |
JETech® iPhone 6 Plus Pellicola Protettiva ultra resistente in vetro temperato per Apple iPhone 6 Plus 5.5 |
Pellicole vetro temperato Samsung Galaxy S6, S6 Ege, Note 5, Note 4….
S6 Pellicola Protettiva, JETech® Premium in Vetro Temperato per Samsung Galaxy S6 |
Completo Protezione dello Schermo Vetro Temperato LCD per Samsung Galaxy S6 Edge |
Note 5 Pellicola Protettiva, JETech® Premium in Vetro Temperato per Samsung Galaxy Note 5 |
Note 4 Pellicola Protettiva, JETech® Premium in Vetro Temperato per Samsung Galaxy Note 4 |
Smartphone Sony Xperia
HTC ONE
Smartphone Huawei
Membrane Pellicola Protettiva Huawei P8 Lite – Vetro Temperato, 9H Durezza, 0,3mm | |
tinxi® Protezione invisibile pellicola in vetro temperato per Huawei Ascend P8 |
LEMOND® Vetro Temperato per Huawei Honor 7 (0,33mm) Qualità Premium |
I modelli sono molti altri ancora, ma uno dei consigli che vi do è anche di leggere bene le recensioni sui vari smartphone, visto che in alcuni casi i problemi riscontrati sono da tener presenti. Ad esempio sul Samsung Galaxy S6 Edge leggendo alcune recensioni, la pellicola che ha le curvature ai lati si potrebbe alzare per via di questa particolarità.
Come applicare una pellicola?
Prima di applicare qualsiasi pellicola, la cosa importante da fare è quello di pulire per bene lo schermo in modo da non far rimanere nemmeno un granello di polvere. Per il resto, l’applicazione della pellicola sarà più o meno facile in base alla vostra manualità. Qui a seguire un video tutorial di esempio:
Voi avete avuto esperienza positive con le pellicole in vetro temperato?