Fra i computer che potremo decidere di comprare possiamo trovare i PC Desktop All in One. I motivi per cui potreste aver puntato questa fascia di mercato potrebbero essere differenti e come altre soluzioni come i portatili o assemblati si potranno avere i pro e i contro in fase di acquisto.
Cos’è un PC ALL in ONE?
Come suggerisce il nome un PC ALL in ONE è un computer tutto in uno, ovvero schermo e componenti come RAM, Processore e scheda video saranno all’interno in modo che quando tornerete a casa dovrete solo collegare la corrente e accendere il PC dallo schermo per poter iniziare subito a lavorare o a giocare.
Il limite di un PC ALL in ONE?
A differenza di un assemblato o se volete la classica torretta dovremo accettare dei compromessi in prestazioni visto che anche i modelli più costosi hanno delle specifiche tecniche comunque più basse, soprattutto se si guarda il prezzo.
A parità di prezzo avremo delle prestazioni peggiori.
Perchè comprare un PC ALL in ONE?
A mio avviso il principale motivo per cui si potrebbe optare per questa soluzione è per un fattore estetico e di spazio visto che oltre ad essere un computer, un PC ALL in One è anche molto bello esteticamente rispetto ad una torretta con il secondo vantaggio di aver bisogno di molti meno fili, soprattutto se si dovesse usare un mouse ed una tastiera wireless.
Fra i PC ALL in ONE c’è anche il MAC di Apple dove probabilmente sarà uno dei modelli più costosi fra i modelli segnalati…
Quale modello comprare?
Fra i vari produttori di computer possiamo trovare HP, Lenovo, DELL, Acer e molti altri ancora. Il primo fattore che dovremo guardare sarà sicuramente il budget dove sarà molto facile arrivare e superare i 1000 euro se si cerca qualcosa con prestazioni più elevate: Processore i7, 8GB di RAM e scheda video dedicata…
Quello che dovrete valutare quindi sarà:
- Budget
- Cosa dovrete fare con il computer e valutare quindi le varie schede tecniche
- Estetica, anche l’occhio vuole la sua parte.
Come anticipato a pari prezzo di una classica torretta potremo avere prestazioni inferiori tenendo presente che comunque non dovremo comprare il monitor.
Per stare su un buon PC ALL in ONE il consiglio è quello di prenderlo con un processore i7 di ultima generazione, 8GB/16GB di RAM, SSD, scheda video dedicata e con uno schermo buono.
Qui a seguire alcune soluzioni a partire da quelle più economiche.
Qui dove potete trovare tutti i modelli su Amazon Italia
Modelli economici da 300 a 600 euro
Per chi si dovesse accontentare perchè non dovrà fare niente di particolare con il computer potrà trovare modelli dal prezzo di 300 fino a 600 euro dove il compromesso in linea generica sarà un processore economico Intel Celeron / Intel i3 con 4GB di RAM, hard disk normale e scheda video integrata…
Modelli sui 1000 euro
Salendo sulla fascia dei 1000 possiamo trovare le prime soluzioni decenti con Processore Intel i5/i7, 8GB di RAM, SSD, scheda video dedicata. Qui a seguire alcuni dei modelli con le specifiche appena elencate:
Per chi non ha problemi di budget
Per chi non ha problemi di budget e vuole avere il massimo vi segnalo alcuni modelli con SSD, 16GB di RAM, Processore i7 di ultima generazione e tante altre specifiche tecniche che ne giustificano il prezzo dove è compreso anche il MAC di Apple:
Per vedere altri modelli di questa fascia puoi collegarti a questa pagina su Amazon Italia.