Realizzare la propria postazione PC è una bella soddisfazione e le idee per poterla rendere unica e perfetta sono davvero moltissime. Fra i vari accessori e modifiche che possiamo apportare alla postazione del nostro PC possiamo trovare i pannelli fonoassorbenti piramidali che ci permettono di isolare meglio l’audio nella stanza e dare quel tocco hi-tech in più.
Cosa sono e a cosa servono i pannelli fonoassorbenti acustici
Per chi non conoscesse i pannelli fonoassorbenti acustici deve sapere che servono per diminuire il rimbalzo acustico della voce o di altri rumori e di conseguenza rendere l’audio registrato più pulito e con meno eco.
I pannelli fonoassorbenti sono realizzati con materiali speciali ed in particolari quelli per interni sono stati realizzanti anche guardando l’estetica in modo da potersi abbinare meglio ad un ambiente come la stanza / ufficio di casa.
Qui a seguire alcuni esempi di pannelli fonoassorbenti acustici che potrete comprare online:
In caso preferiate comprarli direttamente in negozio potrete trovare i pannelli fonoisolanti acustici anche da grandi catene come Leroy Merlin e Brico a prezzi variabili a seconda del formato e colore scelto.
Video del perchè e come montare i pannelli fonoassorbenti sulle pareti
Se avete visto il video ecco cosa ci serve e come montare i pannelli fonoassorbenti. Quello che ci occorre è uno è più pannelli fonoassorbenti a seconda dello spazio / superficie che avete calcolato.
Pannello Fonoassorbente:
Schiuma per montaggio ad indurimento rapida:
Una volta che avrete i vostri pannelli fonoassorbenti e la schiuma da montaggio a indurimento rapido (potete trovarla sempre da Leroy Merlin) o altro collante che magari vi hanno consigliato saremo pronti per applicare i pannelli sulle pareti della nostra stanza.
Quando siete sicuri delle misure ed eventualmente avrete tagliato i pannelli con un semplice taglierino dovrete applicare la schiuma dietro il pannello in questo modo:
Quando siete sicuri del punto in cui incollare il pannello isolante procedete appoggiandolo delicatamente alla parete e tenete premuto per almeno 1 minuto in modo che la schiuma si indurisca e il pannello rimanga ben incollato alla parete.
Il risultato che avrete potrebbe essere il seguente che ho ottenuto:
Prima:
Dopo:
Come avrete intuito il montaggio di questi pannelli fonoassorbenti è davvero semplice e veloce. Il consiglio è quello di essere sicuri di dove incollare i pannelli.