Per aumentare il punteggio di velocità tramite il tool Google PageSpeed Insights, possiamo effettuare diverse modifiche, soprattutto se siamo su piattaforma wordpress grazie ad alcune modifiche o plugin già disponibili gratuitamente resi disponibili dalla comunità…
Dopo aver visto come effettuare il minify dei file CSS senza plugin e quindi comprimere maggiormente il nostro codice, vediamo una possibile soluzione anche per comprimere il codice HTML. In questo caso possiamo utilizzare un plugin dedicato che andrà a comprimere il nostro codice HTML in modo da alleggerire il caricamento della pagina.
Qui a seguire il messaggio che potrebbe capitarvi nel caso il vostro HTML non sia compresso tramite il tool Google PageSpeed Insights:
Minimizza HTML
La compattazione del codice HTML e dell’eventuale codice JavaScript e CSS incorporato in esso contenuto può far risparmiare parecchi byte di dati e velocizzare i tempi di download e analisi.
WP-HTML-Compression
Dove scaricare WP-HTML-Compression e vedere come sarà il codice generato dopo aver installato e attivato il plugin | Download.
Come in altre occasioni, il consiglio è sempre quello di testare il plugin con il vostro template installato su WordPress ed eventualmente attivare il debug. In genere sui temi in cui ho utilizzato questo plugin non ho mai riscontrato problemi.
Per aumentare il punteggio del Google Page Speed Insights vi consiglio di vedere anche il post con il plugin per caricare in modo asincrono tutti i JS e CSS del vostro tema.