Avete uno smartphone android dual sim e vi siete chiesti se è possibile utilizzare WhatsApp con entrambe le Sim e allo stesso tempo accedere alle stesse conversazioni con due numeri diversi? Se la risposta è sì e non avete ancora trovato la risposta a questa domanda, potete provare questa soluzione che si può trovare su XDA.
L’applicazione in questione si chiama OGWhatsApp e non richiede permessi di ROOT per funzionare e ci permette di gestire le conversazioni di WhatsApp da due numeri di Sim diverse. Se volete preservare le vecchie conversazioni il consiglio è quello di effettuare il backup dei messaggi che avete su WhatsApp in modo da poterli ripristinare.
Una volta che avrete eseguito i passaggi sul vostro smartphone android dual sim avrete due icone saperate in cui potrete accedere alle stesse conversazioni ma potendo utilizzare due sim differenti.
Caratteristiche:
- È possibile utilizzare due numeri in un unico dispositivo
- Si può prendere un backup dei dati e ripristinarli
- È possibile scegliere l’icona dell’app
- Copiare i contatti
- Visualizzare le immagini di anteprima senza salvarle localmente
- Guardare i video online senza effettuare il download
Installazione
- Effettuare un backup per i messaggi (Nel caso in cui si desidera avere i messaggi precedenti)
- Eliminare i dati su WhatsApp (o reinstallare)
- Rinomina la cartella / sdcard / cartella WhatsApp a / sdcard / OGWhatsApp
- Nella versione OG verificare il vecchio numero, e nella versione ufficiale verificare il nuovo.
Per maggiori informazioni e scaricare l’applicazione OGWhatsApp qui il collegamento sul Forum di XDA.
[AGGIORNAMENTO 2015]
SwitchMe Multiple Accounts: applicazione per creare due account WhatsApp sullo stesso smartphone Android
Ecco una seconda alternativa che potrete utilizzare su uno smartphone android dual SIM con due SIM che hanno attivo il traffico dati internet. In questo caso la soluzione si trova direttamente sul Play Store e si chiama SwitchMe Multiple Accounts.
Ecco come funziona l’applicazione:
- Installate l’applicazione sul vostro smartphone o tablet Android di qualsiasi marca (Samsung, LG, Sony, Huawei, Wiko o altro marchi cinesi visto che nella maggior parte dei casi sono quelli dual sim) e create un primo account.
- Il primo account sarà quello principale e conterrà l’account WhatsApp che stai già utilizzando.
- Per poter utilizzare un secondo account di WhatsApp dovrai creare un secondo account dove dovrai installare il secondo account di WhatsApp.
- Al momento della verifica del secondo account dovrete immettere il numero della SIM della seconda scheda che non usate con il primo account di WhatsApp.
- Una volta fatta la verifica sarete pronti per usare WhatsApp con 2 numero diversi.
Download gratis sul Play Store:
Come usare 2 account WhatsApp su smartphone Android senza permessi di ROOT 2016
[AGGIORNAMENTO 23 FEBBRAIO 2016] La guida viene aggiornata con un altro metodo che permette di utilizzare due numeri differenti di WhatsApp sul proprio telefono che non necessariamente deve essere un Dual Sim.
La soluzione arriva sempre da XDA, ma questa volta non sono necessari i permessi di ROOT. Il programma si chiama Parallel Space-Multi Accounts che potete scaricare gratis dal Play Store e che ci permette di utilizzare qualsiasi account di un determinato servizi due volte dallo stesso dispositivo.
Oltre a WhatsApp il programma ci permette di utilizzare molteplici account dei vari social come Facebook o Instagram dallo stesso smartphone.
In pratica grazie alla virtualizzazione del dispositivo sarà possibile eseguire due applicazioni di WhatsApp dallo stesso smartphone potendo effettuare la verifica del secondo numero. L’unica cosa che dovremo fare è avere il secondo numero inserito in uno smartphone per poter prelevare la prima volta il codice di verifica. Una volta effettuata la verifica potrete iniziare ad utilizzare due account WhatsApp sul vostro smartphone.