Apple oltre a presentare i nuovi iPhone 6S e l’iPad PRO ha presentato anche la nuova Apple TV 2015 che porta con sè un nuovo hardware e alcune interessanti novità come l’implementazione dell’App Store (Apple TV App Store) che permetterà quindi di installare applicazioni e giochi…
La nuova Apple TV 2015 avrà un nuovo telecomando che avrà integrato un tasto per richiamare l’assistente vocale Siri in grado di impartire ordini e controllare l’interfaccia utente durante la visione di un film grazie ai servizi on-demand integrati o l’utilizzo delle applicazioni. Sarà possibile leggere le notizie del giorno, consultare le previsioni meteo, cercare contenuti, ascoltare musica e fare molte operazioni in attesa che arrivi l’App Store anche su Apple TV.
[AGGIORNAMENTO Siri] Sembra che Siri su Apple TV non sarà disponibile in Italia, almeno inizialmente.
Tramite il controller dotato di sensori dedicati sarà possibile anche interagire con i giochi in arrivo, un po’ come la Nintendo Wii.
Il nuovo hardware implementato su Apple TV prevede il nuovo processore A8 a 64-bit già presente su iPhone 6 con la differenza che qui ci saranno ben ben 2GB di RAM insieme uscite HDMI, USB-C, Ethernet e connettività Bluetooth 4.0 per il controllo remoto del controller.
Il sistema operativo tvOS, basato su iOS di Apple sarà il software che andrà a gestire tutti i vari contenuti e comandi.
I sensori, connettività e caratteristiche tecniche presenti nel telecomando sono:
- Accelerometro e giroscopio
- Tecnologia wireless Bluetooth 4.0
- Trasmettitore IR
- Connettore Lightning per la ricarica
- Batteria ricaricabile
- Peso 47 grammi.
Video ufficiale Apple TV 2015
Prezzi e disponibilità
Per quanto riguarda i prezzi, ci saranno due versioni di Apple TV, quella da 32GB con un prezzo di 149 euro e quella da 64GB dal prezzo di 199 euro. La disponibilità della nuova Apple TV è prevista per il mese di Ottobre 2015.