Ebbene si siamo arrivati a smartphone con ben 5 fotocamere posteriori per poter arrivare ad avere foto e video migliori. Ma tutto questo servirà per davvero per avere risultati migliori? Tutto questo prende forma con il nuovo Nokia 9 PureView.
Panoramica generale
Nokia 9 PureView sarà uno smartphone nemmeno troppo costoso rispetto ai modelli di fascia alta di altri produttori e avrà uno schermo con tecnologia tecnologia PureDisplay da 5.99 pollici pOLED con risoluzione 2K dove al suo interno sarà presente il sensore per le impronte digitali come abbiamo visto per il Samsung Galaxy S10.
La parte posteriore dove sono presenti le 5 fotocamera è protetta da vetro Corning Gorilla Glass 5, mentre il frame è realizzato in alluminio serie 6000.
Il telefono ha tutte le carte in regola per garantirci prestazioni al massimo dei livelli potendo sapere che Nokia garantirà 3 anni di aggiornamenti con patch di sicurezza mensili e 2 major update, così come garantito dal programma Android One.
Le 5 FOTOCAMERE Posteriori
Vediamo meglio le 5 fotocamere posteriori, particolarità assoluta su questo Nokia 9 PureView. I 5 sensori saranno da 12 Megapixels per un totale di 60 Megapixels realizzati con la collaborazione di Zeiss.
Quando si andrà a fare una foto ad esempio, i 5 sensori andranno a lavorare in modo simultaneo per poi creare e realizzare il miglior risultato creando un’immagine da 12 Megapixels finale. L’unione del lavoro generato da task a ISP, DSP, GPU e CPU permetterà di sfruttare quindi le 5 fotocamere posteriori. Potremo avere anche il formato Raw fra le impostazioni di scatto.
I 5 sensori sono suddivisi in 2 con sesori RGB e 3 con sensori monocromatici e sono stati pensati per poter raccogliere maggiori dettagli e luminosità durante gli scatti potendo sfruttare un co-processore che andrà a correggere eventuali disturbi / rumore.
Il software Pro Camera è stato anche rinnovato con una nuova interfaccia e funzioni fra cui il time-lapse cche ora ci permette di regolare i tempi di esposizione fino a 10 secondi insieme alla correzione dell’esposizione in incrementi di 1/3 di stop
Scheda tecnica NOKIA 9 PUREVIEW
- Processore Qualcomm Snapdragon 845
- PureDisplay pOLED da 5,99” 18:9 QHD+, Vetro Corning® Gorilla® 5
- 6GB di RAM LPDDR4x
- 128GB di memoria interna UFS2.1
- 5 cam posteriori: 2xRGB da 12MP con pixel da 1,25um, AF, apertura f/1.8, 3x monocromatico da 12MP con pixel da 1,25um, AF e apertura f/1.8 | Flash LED dual tone
- Fotocamera anteriore da 20MP (scatto a 5MP) con pixel di 1um (2um)
- USB Type-C
- Single SIM-dual SIM
- Altoparlante singolo con amplificatore intelligente
- Sensore delle impronte digitali sotto il display, rilevamento facciale
- Batteria da 3320mAh con supporto alla ricarica veloce e Qi Wireless (10W)
- Connettività 4G LTE Cat. 16 4×4 MIMO, WiFi 802.11ac, Bluetooth 5.0, NFC, ANT+, GPS+GLONASS_BDS
- Certificazione IP67
- Dimensioni: 155x75x8mm
- Peso 172 grammi
- Sistema operativo
- OS Android 9 Pie (Android One)
Video ufficiale:
Video prova e recensione:
Video confronto con Samsung Galaxy S10
Prezzo e disponibilità
Come anticipato il prezzo di Nokia 9 PureView non sarà nemmeno altissimo considerando i vari top di gamma della concorrenza. Il prezzo infatti sarà di 649 euro e sarà disponibile nella colorazione Midnight Blue.
Su Amazon sono già disponibili le custodie, mentre dal sito ufficiale è possibile effettuare il preordine.