Avete installato il plugin NextGEN Gallery sul vostro blog su piattaforma WordPress e state cercando di ottimizzare il vostro sito con tools come GTmetrix, PageSpeed, Yslow e correlati? Allora ecco una possibile soluzione per rendere meno pesante il plugin NextGEN Gallery.
Nel caso abbiate già fatto i vostri test avrete sicuramente notato che nella timeline che potete trovare con vari tools, i CSS e i JS del plugin più famoso su piattaforma WordPress per gestire le vostre gallerie delle immagini risultano essere abbastanza pesanti e di conseguenza pesano sul caricamento della vostra pagina…
La soluzione se non siete degli esperti in hack o cose simili è un plugin correlato e che si interfaccia con NextGEN Gallery. Il nome del Plugin è NextGEN Gallery Optimizer che molto semplicemente ci permette di richiamare i file necessari per le nostre gallerie solo nel caso sia presente all’interno della pagina.
Quello che ci permette di fare NextGEN Gallery Optimizer è di controllare se sulla pagina è presente uno degli shortcode presenti con il plugin per richiamare una galleria e richiamare CSS e JSS solo se necessario.
Hosting per WordPress veloce e affidabile:
Se sulle pagine sarà presente lo shortcode, il plugin allora richiamerà i vari CSS e JS, in caso contrario la pagina non si appesantirà. Semplice no? Qui dove potete scaricare il plugin e trovare ulteriori informazioni sull’installazione ed eventuali problematiche:
- Download Nextgen Gallery Optimizer
In alternativa potete provare anche Ng Gallery Optimizer Modified.
Come per tutti i plugin si consiglia di effettuare dei test in modo che tutti i vostri componenti funzionino correttamente dopo l’installazione.