Alla ricerca di un Treppiede economico per fare video e foto con la vostra Reflex? Allora oggi vediamo il Moko Q111, un nuovo Treppiede dal prezzo di circa 30 euro che ci permette di avere un ottimo compromesso fra qualità e prezzo.
Caratteristiche tecniche
Qui a seguire le principali specifiche tecniche del cavalletto.
- Realizzato in lega di alluminio + ABS
- Altezza massima 1.40 cm
- Altezza minima 47 cm
- Peso supportato 5KG
- Piastra universale a Sgancio rapido
- Livella incorporata
- Piedini Regolabili
- Testa fluida
- Custodia per il trasporto
- Peso 1.2KG
- Colorazioni blu, nero e rosso
Dove comprare su Amazon Italia:
MoKo Treppiede,Treppiede Fotografico,Treppiede Leggero 3 vie Testina vite 1/4″,Treppiede Professionale 4 Sezioni in Alluminio con Borsa da 140cm,Treppiede leggero per Canon,Nikon,Sony DSLR,Nero |
Altri Treppiede per Reflex disponibili su Amazon Italia
Video prova del Treppiede:
Il mio confronto è fatto in base al modello che ho in casa, un Manfrotto Compact, da un prezzo leggermente superiore e che comunque risulta essere un’altra valida scelta per chi vuole spendere poco per il suo primo Treppiede.
- Leggi anche: Quale treppiede comprare per iniziare?
Materiali e resistenza
Partendo dai materiali e la resistenza del cavalletto posso dire che è fatto molto bene dando quella sensazione di robustezza nonostante la fascia di prezzo che copre. Le gambe in alluminio insieme alle prese di spugna regalano un’ottima sensazione al tatto.
Gli innesti sono robusto e anche una volta aperto completamente le gambe del treppiede è possibile avere una buona stabilità. Forse in condizioni di forte vento si dovrebbe valutare qualcosa di più pesante, ma per un utilizzo standard funziona sicuramente bene.
Flessibilità e testa fluida
Fra le cose che mi sono piaciute possiamo trovare le diverse modalità di utilizzo che ci permettono di muovere la testa in diverse direzioni in modo semplice e fluido.
Grazie alla testa potremo muovere in diverse posizioni la nostra reflex o altro dispositivo che vorremo attaccare.
Oltre alla testa potremo anche regolare i piedini ed avere una piastra universale che ci permetterà di togliere e mettere velocemente la nostra videocamera dal cavalletto.
Inoltre fra le cose che mi sono piaciute del MOKO Q111 rispetto al Manfrotto è che è possibile usarlo come se fosse un Monopiede andando a regolare la rotellina del bloccaggio sotto le gambe. In pratica unendo le gambe e bloccandole tramite la rotellina potremo muovere il treppiede come se fosse un Monopiede anche grazie ai piedini regolabili.
Per concludere abbiamo anche la livella integrata che ci permetterà di capire se siamo in piano o meno.
Conclusioni
Dovendo usare il cavalletto per un utilizzo amatoriale penso che sia un’ottima soluzione fra quelle disponibili in questa fascia di prezzo dove probabilmente sposterò l’utilizzo del Manfrotto Compact all’esterno avendo una testa ancora più comoda per poter mettere e togliere più dispositivi facendomi risparmiare tempo, mentre il MOKO Q111 lo userò per la Reflex durante l’utilizzo interno o per montare il Monitor FPV per il drone.
Punteggi Recensione
Pro
- Prezzo
- Flessibilità
- Resistenza
Sommario
8.5Nel complesso un buon prodotto per iniziare per fare video e foto amatoriali.