mm-qcamera-daemon cos’è? Sotto segnalazione di mia cugina che ha avuto questo problema sul suo Nexus 5 oggi vi segnalo come ha potuto risolvere a questo bug che è ancora presente.
mm-qcamera-daemon è un processo legato alla fotocamera che se attivo va a consumare le risorse del nostro smartphone in modo esagerato causando l’effetto “battery drain“, ovvero un calo drastico della batteria. Per vedere se questo processo è attivo sul vostro smartphone anche non Nexus, ad esempio un Samsung Galaxy Note 3 dovrete andare nelle impostazioni del vostro dispositivo e selezionare la voce Batteria dove potrete vedere questo processo fra i primi della lista che vanno ad intaccare la durata della vostra batteria.
Parlando con mia cugina che si era informata un pochino sul problema sono arrivato alla conclusione che questo processo si attiva installando solo determinate applicazioni che per fortuna non avevo installato sul mio Nexus 5 (sì ho lanciato la moda Nexus 5 in famiglia, ora siamo già in 3/4 forse). Gli ho chiesto se aveva installato applicazioni che vanno ad utilizzare la fotocamera e ne aveva installata più di una. In più mi aveva segnalato che su alcuni forum veniva confermato il fatto che con l’installazione di alcune applicazioni c’era questo problema.
Andando per step allora gli ho detto di provare a disinstallare le applicazioni che vanno ad utilizzare la fotocamera ed eventualmente quelle segnalate nei Forum. Quello che mi viene da pensare come ho già detto in altri post è che in questi casi si dovrebbero individuare le applicazioni che causano eventuali battery drain.
Mi sono dimenticato che la consulenza era stata fatta al telefono e non so se per il tempo o la voglia di trovare le applicazioni installate, il problema del processo mm-qcamera-daemon lo abbiamo risolto effettuando una bella formattazione del telefono. Ora a distanza di un mese circa il processo non è più presente e tengo a precisare che sul mio Nexus 5 che ho da diversi mesi non ho mai riscontrato questo problema pur avendo installato tantissime applicazioni e giochi.
Il consiglio è quello di andare per gradi cercando di individuare le applicazioni che potrebbero utilizzare la fotocamera e nel caso doveste passare direttamente al ripristino di fabbrica, ricordatevi di fare il backup.