Diverse volte abbiamo sentito al telegiornale di genitori che per un motivo o un altro si sono dimenticati il bambino piccolo dietro l’auto e per questo sono stati inventati i dispositivi Anti abbandono Bebè. Vediamo alcuni modelli che potrete comprare online e come funzionano.
Cosa sono i dispositivi Anti abbandono Bebè
I dispositivi Anti abbandono Bebè non sono altro che dei sensori con un allarme da posizionare sotto il seggilino dell’auto. Una volta configurato potranno rilevare la presenza del bambino o meno dentro al seggiolino in base al peso.
Obbligo e sanzioni
La cosa da sapere è che sarà obbligatorio utilizzare questo genere di dispositivi per bambini sotto i 4 anni. Le sanzioni saranno da 81 euro fino ad un massimo di 326 euro.
Come si installano e come funzionano
Il funzionamento di questi dispositivi come anticipato è molto semplice. Sarà disponibile un sensore da posizionare sotto il seggiolino dell’auto e a seconda del peso ci avvertirà o meno della presenza del bambino dietro. Sono disponibili anche modelli con applicazione per il nostro smartphone.
Qui a seguire alcuni video e notizie su questo argomento.
Alcuni dei migliori modelli da comprare
Probabilmente da qui nei prossimi mesi usciranno altri modelli, ma quello che è da sapere che questi dispositivi non sono una novità assoluta e anche prima che la legge entrasse in vigore erano già disponibili alla vendita questi dispositivi con sensore e allarme.
Bebè Confort
Questo modello è compatibile con tutti i seggiolini e ci basterà appoggiarlo sopra il seggionlino e configurare l’applicazione per Android e iOS. Da questo momento in poi ci avvertirà in caso ci stiamo dimenticando il bambino nel sedile dietro l’auto.
Dall’applicazione potremo ricevere una notifica dell’applicazione a meno di 20 metri di distanza ed un SMS con la posizione GPS in caso di una distanza superiore.
Sin consiglia anche di verificare il corretto funzionamento durante la prima installazione.
Qui dove comprare il modello su Amazon:
Bébé Confort e-Safety Dispositivo Anti Abbandono, Sensore Antiabbandono con Allarme Seggiolino Auto Bambini, Nero |
Digicom Tippy
Il più venduto su Amazon Italia:
- Durata batteria 3 anni
- Possibilità di gestire fino a 3 dispositivi
- Ricevi avvisi sullo smartphone se ti allontani dall’ Auto con il bambino ancora all’ Interno.
- Facilmente installabile su tutti i seggiolini per auto
- Applicazione compatibile con sistema iOS e Android
Digicom 8E4610 Cuscino Tippy |
Chicco Bebecare
Altro dispositivo universale con applicazione dedicata. Per farlo funzionare ci basterà effettuare la prima installazione ed ad ogni viaggio dall’applicazione dovremo bloccare o meno il dispositivo in modo da fargli capire se è presente o meno il bambino all’interno dell’auto.
Il dispositivo è posizionabile in qualsiasi punto del seggiolino.
Chicco Bebecare Easy-Tech Sistema Anti-Abbandono, Bianco |
Inglesina Ally
Come i modelli sopra dovremo posizionare il pad sopra la seduta del seggiolino in modo che ci farà da sensore. Dall’applicazione potremo inviare una o più notifiche alle persone che si deciderà di impostare con eventualmente le coordinate GPS:
Inglesina Ally Pad Dispositivo Anti-Abbandono |
Remmy
Ultimo modello da segnalare è questa versione alimentata dall’accendi sigari della macchina. Potremo avere due tipi di avviso, ovvero quello di quando il bambino si sposta dal seggiolino e quella di quando spegniamo la macchina in modo da non dimenticarci il nostro bambino.
Remmy – Single versione – per le automobili con Start & Stop |
Questi sono solo alcuni dei modelli che è possibile trovare online e molto probabilmente ne usciranno altri nei prossimi mesi.
Qui dove potete trovare tutti i modelli disponibili su Amazon Italia.