Un decoder satellitare è uno strumento che consente di decodificare appunto il segnale che viene captato dalla parabola e trasmesso poi al televisore, consentendo di fruire della visione di quanto i vari operatori televisivi trasmettono tramite questo tipo di segnale.
Non basta però avere un decoder per riuscire a “vedere” ogni cosa che viene trasmessa: l’apparecchio ha infatti le chiavi per poter decodificare le trasmissioni che vengono definite in chiaro. I vari fornitori di servizi televisivi infatti, nel differenziare la loro offerta, affiancano spesso ai canali in chiaro, una serie di canali a pagamento, tramite abbonamento o pay per view; è ovvio che per far ciò, è necessario fare in modo che non tutti i canali e non tutte le trasmissioni siano visibili per il semplice fatto di possedere un decoder satellitare. Ecco quindi che da una necessità nascono le diverse tipologie di decoder, o meglio le varie funzioni aggiuntive che questi hanno.
Canali in chiaro, a pagamento e segnale in alta definizione HD Ready o FULL HD
Attualmente i decoder si dividono in tre gruppi: quelli che consentono solo la visione dei canali in chiaro, quelli che consentono la visione aggiuntiva dei canali in pay per view e quelli in alta definizione (HD ready o Full HD).
Il prezzo in linea di massima è crescente nell’ordine, ma prima di fare un acquisto è bene capire di cosa abbiamo bisogno, non strettamente subito: già, perchè un decoder satellitare che ci consenta di vedere i canali in pay per view ci consentirà di vedere anche quelli in chiaro, mentre non sarà valido il contrario, e lo stesso discorso vale per la definizione delle trasmissioni. Ricordandoci che il solo fatto di avere un decoder di categoria superiore non si è costretti ad usifruire di servizi che comportano un costo aggiuntivo, si può valutare quindi l’acquisto di un decoder che ci consenta, qualora lo vogliamo, di vedere qualcosa in più, non essendo quindi obbligati a comprarne uno nuovo nel momento in cui decideremo di farlo.
Normalmente la visione dei canali a pagamento, quindi la possibilità al decoder di tradurre segnali criptati, viene data al decoder tramite delle schede, la cui grandezza è simile a quella delle carte di credito, che va in un apposito alloggiamento del decoder; è facile a questo punto capire che, qualora il decoder non abbia l’apposito alloggiamento, non si potrà usufruirne. Una volta che si è scelto di comprare un decoder che abbia questa possibilità, ricordiamoci che sono in commercio anche versioni con due alloggiamenti, qualora avessimo più di un abbonamento.
Decoder satellitare con SCART, HDMI, Ethernet, Wifi
Altra caratteristica che vale la pena guardare in un decoder satellitare è sicuramente le connessioni che ha a disposizione; per i meno avvezzi, in pratica intendiamo quali tipologie di cavi possiamo utilizzare per collegare il dispositivo a ciò che utilizzeremo per la visione, il televisore o perchè no, anche un proiettore se avremo i giusti ingressi e uscite. Un decoder con una disponibilità accettabile di connessioni prevederà almeno una SCART e una HDMI, considerato che ad oggi tutti i nuovi televisori hanno possibilità di essere collegati con uno o entrambi queste due connessioni.
Per poter utilizzare alcune funzioni aggiuntive messe a disposizione dai fornitori di servizi televisivi, viene richiesta una connessione ad internet e questa può essere garantita al decoder satellitare tramite un cavo di ethernet. Ovviamente in questo caso è necessario che il decoder abbia un ingresso per questo tipo di cavo; i decoder che attualmente hanno questa funzione hanno per la maggior parte una versione 10/100, solo pochi hanno quella 10/100/1000: questi numeri fanno riferimento a quanti Mb/s possono essere trasferiti con quella connessione. Risulta quindi chiaro che la versione 10/100 risulta, per la tecnologia attuale, più che sufficiente a far arrivare al decode quanto necessario nei tempi giusti; allo stesso modo è probabile che in futuro, quando ci saranno più informazioni, e aumenterà quindi il flusso, una 10/100 potrebbe risultare sottodimensionata, ricordiamoci che la tecnologia si evolve molto in fretta.
In ogni caso un numero sempre crescente di decoder presenta la possibilità di collegarsi all’eventuale router di casa tramite WIFI, secondo gli standard attuali quindi con tutti i vantaggi e gli svantaggi che una connessione tramite etere può avere. Se poi il nostro decoder offre entrambe le possibilità, ancora meglio, avremo fatto un acquisto intelligente nel caso in cui l’ubicazione non sia fissa, ma lo sposteremo di volta in volta nelle stanze in cui ci serve; un cavo, così come il WIFI, non sono da soli, in assoluto, la soluzione migliore. Ovviamente questo discorso diventa assolutamente inutile nel momento in cui non abbiamo una connessione ad internet.
Decoder satellitare che registra i canali
Altro aspetto interessante dei decoder satellitari è la possibilità che danno alcuni di poter registrare quanto si sta vedendo; alcuni hanno una memoria interna, che può risultare anche un vincolo, nel momento in cui non si ha la possibilità di spostare i contenuti dal decoder al computer, ad esempio; altri invece hanno la possibilità di collegare al decoder stesso una memoria di massa USB o un Hard Disk esterno in cui registrare. É ovvio che nel secondo caso abbiamo necessità di avere o acquistare un qualcosa in più oltre al decoder, ma probabilmente la portabilità di ciò che vi registriamo può valerne la pena.
Spesso i fornitori di servizi televisivi ci presentano delle “offerte” in cui ci viene prestato il decoder fintanto che abbiamo l’abbonamento attivo e dobbiamo riconsegnarlo nel momento in cui diamo disdetta. Questa è sicuramente una possibilità che ci permette di poter sfruttare un decoder satellitare senza bisogno di un investimento economico, ma non dimentichiamoci che, a meno che non espressamente previsto dal contratto, quel decoder non è nostro; stiamo quindi vincolando la visione anche dei canali in chiaro al pagamento di qualcos’altro. Allo stesso, però, questa soluzione ci consente di non essere legati a un dispositivo, per il quale si è sostenuta una spesa, soprattutto in un momento in cui la tecnologia si muove così in fretta: basta pensare che i decoder, come i televisori, le piattaforme di gioco, stanno diventando sempre di più qualcosa che va oltre la semplice visione, dando la possibilità di scaricare app, offrendo una rudimentale connessione ad internet e tanto altro.
Prezzi: quanto può costare un decoder satellitare?
Teniamo presente che il costo di un decoder satellitare può andare da circa 50€ a 250€, per avere in casa un ottimo prodotto; la spesa non è eccessiva ma è comunque una valutazione che va fatta con raziocinio al fine di non spendere soldi per qualcosa che non sarà ciò che stavamo cercando. Facciamo attenzione soprattutto a diffidare, o comunque valutare bene le varie svendite o offerte a prezzi stracciati di prodotti che potrebbero essere scarti di magazzino, non tanto perchè difettosi o rovinati, quanto perchè obsoleti per il panorama attuale.
Ricapitolando, quindi, prima di comprare un decoder satellitare cerchiamo di capire di cosa abbiamo bisogno ora e di cosa potremmo aver bisogno a breve o medio termine; controlliamo che il resto dei nostri impianti, come la televisione e la connessione ad internet, siano adatti a ciò che vogliamo e cerchiamo quale decoder può fare al caso nostro armandoci di un po’ di pazienza.
Alcuni modelli che si possono comprare online con le rispettive caratteristiche tecniche, recensioni,connessioni e qualità del segnale partendo dal prezzo più alto a quello più basso.
Scopri dove trovare il tuo prossimo decoder satellitare….
Humax Tivumax Recorder HDR-1001S, Videoregistratore con Doppio Sintonizzatore Satellitare
Dove comprare online:
Humax Tivumax Recorder HDR-1001S, Videoregistratore con Doppio Sintonizzatore Satellitare |
Caratteristiche tecniche principali:
- Registrazione in alta definizione su cartuccia di memoria (non inclusa)
- Risoluzione video di 1080p/1080i/720p/576p/576i
- Menù OSD multilingua (italiano, inglese, tedesco, spagnolo, francese e arabo)
- Porta Ethernet per collegamento a rete locale e Internet
- Riproduzione di contenuti multimediali da USB e SD Card
- Slot “Common Interface” per modulo CAM/pay TV
- Televideo e sottotitoli
- Possibilità di guardare un canale mentre se ne registra un altro
- Guida elettronica programmi EPG
- Controllo parentale
- Aggiornamento automatico software via etere (OTA)
- Doppio sintonizzatore digitale satellitare HD (DVB-S/S2 MPEG 2/4 SD/HD H264)
- Compatibile con sistema SCR-SCD (Single Cable Distribution)
- Wi-Fi tramite adattatore USB (non incluso)
- Accesso ai contenuti multimediali di rete locale, PC, NAS
- NOVITà! Compatibile con il nuovo servizio Infinity e Mediaset Rewind
- NOVITà! Riproduzione di una registrazione anche mentre è in corso
- NOVITà! Certificato con il nuovo bollino TivùOn
DECODER RICEVITORE FERGUSON ARIVA 253 COMBO HD DIGITALE SATELLITARE
Dove comprare online:
DECODER RICEVITORE FERGUSON ARIVA 253 COMBO HD DIGITALE SATELLITARE |
Specifiche tecniche principali:
- Accesso ai canali criptati o gratuiti della TV satellitare standard DVB-S/S2, della TV via cavo standard DVB-C e della TV digitale terrestre standard DVB-T/T2
- Possibilità di guardare un canale e registrare un altro nello stesso tempo dal/al disco esterno USB,
- Funzione multiroom che permette di guardare due canali diversi nella stessa casa.
Telesystem TS6600 HD Zapper Ricevitore
Dove acquistare online:
TELE System TS4501CI+HD Ricevitore digitale satellitare Common Interface CI+ (DVB-S/DVB-S2) |
Caratteristiche:
- Video HD/SD MPEG-2/MPEG-4(H.264), risoluzione/upscaling fino a 1080p (via HDMI)
- Ricevitore Digitale Terrestre Doppio-Tuner ad Alta Definizione (HD) Common Interface Plus (CI+)
- Audio MPEG Layer I e II, AAC+ (HE-AAC v1), Dolby Digital, Dolby Digital Plus, Down-mix Stereo
- Registrazione (PVR) e TimeShift via USB canali Free e Pay TV (canali pay solo con CAM CI)
- Ricerca automatica nuovi canali (AUTOSCAN)
- Lettore Multimediale via USB e LAN (SAMBA e DLNA)
- Ordinamento Canali Automatico (LCN)
- Guida Elettronica ai Programmi (EPG)
- Menu OSD chiaro ed intuitivo
- Programmazione Timer
- Aggiornamento software via etere (OTA) / USB / Ethernet
- Uscita A/V SCART TV (video: RGB/CVBS, audio: L+R)
- Uscita A/V Digitale HDMI v1.3 con protezione
- Uscita Audio Digitale S/PDIF Coassiale
- Porta USB frontale
- Liste Canali Favoriti
- 1000 canali memorizzabili
- Televideo e Sottotitoli
- Alloggiamento Common Interface compatibile CAM CI+ e CI. Adattatore CAM non incluso
Cobra – Ricevitore digitale Satellitare FTA , mod. FURETTO
Dove acquistare online:
Cobra – Ricevitore digitale Satellitare FTA , mod. FURETTO, Nero |
Specifiche tecniche principali:
- EPG – Guida Elettronica ai Programmi
- Ricevitore digitale satellitare FTA (Free To Air, per canali in chiaro)
- Lista canali preferiti, Ricerca canali guidata, Memoria 4000 canali TV/Radio
- Uscita SCART, Uscita Video Composito, Uscite Audio Stereo L/R
- ATTENZIONE: dal 7-09-2015 i segnali di Canale5, Rete4, Italia1 non sono più visibili con i Decoder Free To Air (in chiaro).