Dopo aver riascoltato l’audio del vostro video registrato con la vostra reflex vi siete accorti che si sente male e c’è troppo rumore di sottofondo con dell’èco? Allora oggi vediamo 3 microfoni da collegare alla vostra fotocamera reflex che potreste decidere di comprare e che vi permetterà di fare quel salto di qualità senza spendere troppo.
Prima di iniziare il consiglio che mi sento di dare è quello di configurare in modo manuale la registrazione dell’audio sulla vostra fotocamera reflex in modo da tirare su meno rumori possibili e registrare solamente la vostra voce. Nel video che vedremo come dimostrazione è possibile vedere anche come configurare l’audio in modo manuale su una Canon EOS 200D.
Video prova dei 3 microfoni segnalati
Qui a seguire la video prova dei 3 microfoni per reflex:
- Lavalier AGPTek Z02
- Takstar DSLR DV SGC-598
- Rode VideoMicro
Microfono Lavalier AGPTek Z02 a clip a condensatore
Il primo microfono che ti segnalo è l’AGPTek Z02, conosciuto anche come lavalier che ci permette di registrare un audio impeccabile in ambienti chiusi come un ufficio o una camera. Potremo ad esempio effettuare interviste ed evitare l’èco, effettuare VLOG per Youtube, video tutorial e molto altro ancora. Avendo il filo dovremo considerare anche la distanza a cui dovremo registrare, per questo lo consiglio per spazi chiusi dove durante il video dovremo stare sempre nella stessa posizione.
Qui dove comprare il modello che ho provato nel video:
AGPTek Z02- Mini Microfono Clip a Condensatore Omnidirezionale 3.5mm con 2 adattatore per Smartphone, PC e Line-in Registratore, Nero |
Specifiche tecniche:
- Peso:21 Gr
- Direttività: omnidirezionale
- Diametro del microfono: 6.5*5.0 mm
- Sensibilità: -30dB±2dB RL= 2.2 K? VS=3.0 V
- Risposta frequente: 20-20KHz
- Cavo: 1.5m
Ad un prezzo di soli 10 euro posso solo che consigliarlo. Vi ricordo anche che questo modello può essere utilizzato anche con altri dispositivi come smartphone Android, iPhone, PC e altri ancora.
Takstar Microfono Condensatore per Canon Nikon fotocamera DSLR DV SGC-598
Dedicato a tutti coloro che volessero spendere poco, ma avere una qualità ottima. L’audio registrato è davvero ottimo e pulito sia all’esterno che all’interno. L’unica cosa che potrebbe dare fastidio è che si dovrà accendere ogni volta il microfono visto che funziona con batterie proprie e non con quella della reflex. In caso vi doveste dimenticare di accendere il microfono l’audio non verrà registrato.
Essendo un microfono direzionale si dovrà puntarlo sempre nella direzione della sorgente audio che vogliamo registrare.
Per quanto riguarda rapporto qualità / prezzo posso solo che consigliarlo.
Dove comprare su Amazon a circa 25 euro:
TAKSTAR the SGC-598 Photography Interview MIC Microphone for Nikon Canon Camera DV Camcorder |
Specifiche tecniche:
- Principio trasduttore : Back electret a condensatore
- Caratteristica di direttività : cardioide
- Risposta in frequenza : 50 – 16KHz
- Sensibilità: – 32dB ± 3dB (0dB = 1V/Pa a 1KHz)
- Tono Sensibilità up: +10 dB
- Filtro Bass : 10dB/octave a 60Hz
- Impedenza di uscita : 2000Ω ± 30 %
- Alimentazione: batteria AA 1,5 V (non incluse)
- Formato del prodotto : Approssimativamente 22 * 8.5* 4cm / 8.66 * 3.35 * 1.57in
- Peso del prodotto : circa 154g / 5,43 once
- Formato del pacchetto : Approssimativamente 28.5 * 19 * 6cm / 11,22 * 7,48 * 2,36 .
- Peso del pacchetto: Approssimativamente 376g / 13,25 once
Rode VideoMicro Microfono Direzionale
Per chi volesse andare subito sul sicuro potrà optare per uno dei microfono più venduti e rodati nel suo genere. Il modello che ho potuto provare è il Rode VideoMicro e a differenza del modello precedente funziona senza pile. Quindi una volta collegato e configurato potremo avviare la registrazione senza aver paura di non registrare l’audio. Fra gli accessori è presente anche il filtro antivento.
Dove comprare su Amazon ad un prezzo di circa 50 euro:
Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un microfono direzionale e di conseguenza dovremo puntare il microfono verso la persona / la sorgente audio che vogliamo registrare.
Per chi invece volesse andare subito su prodotti di fascia più alta potrà optare per il modello superiore:
Rode VideoMic Pro Rycote Microfono Mono Direzionale a Condensazione, Mezzo Fucile, Ultra Compatto Professionale con Supporto Rycote, Nero |
Conclusioni
Se prima di usare un microfono separato, avete usato quello integrato della Reflex, senza ombra di dubbio noterete la differenza fra le due sorgenti audio.