AccessoriGuide ConsigliOfferte

Significato e velocità di trasferimento MicroSD

Scopri a cosa corrispondono le varie sigle di velocità presenti sulle microSD per fare la scelta migliore.

Se il vostro prossimo acquisto è una memoria esterna microSD da poter utilizzare con uno smartphone, tablet, fotocamera o altro dispositivo ne supporta la lettura è bene sapere cosa sono le classi e a quale velocità corrispondono.

Ad oggi le classi che si possono individuare sui vari modelli di micro SD sono classe 2, 4, 6, 10, U1 e U3.

Leggi anche: Offerte microSD da 16GB 32GB 64GB 128GB 256GB

Classi di MicroSD esitenti

Le classi delle schede MicroSD indicano la velocità minima di scrittura sequenziale che la scheda può sostenere. Ecco una panoramica delle classi più comuni e il loro significato in termini di velocità:

  1. Classe 2: Questa classe garantisce una velocità minima di scrittura sequenziale di almeno 2 MB al secondo. È una delle classi più lente e meno comuni oggi.
  2. Classe 4: Garantisce una velocità di scrittura sequenziale di almeno 4 MB al secondo. È adatta per l’uso generale e la registrazione video standard.
  3. Classe 6: Assicura una velocità di scrittura sequenziale di almeno 6 MB al secondo. È adatta per la registrazione video in definizione standard (SD) e l’uso quotidiano.
  4. Classe 10: Fornisce una velocità di scrittura sequenziale di almeno 10 MB al secondo. È la classe più comune e è raccomandata per la registrazione video in alta definizione (HD) e per l’uso con dispositivi che richiedono velocità di scrittura più elevate.
  5. UHS Speed Class 1 (U1): Introdotta per le MicroSDHC e MicroSDXC, garantisce una velocità di scrittura minima di 10 MB al secondo, come la Classe 10.
  6. UHS Speed Class 3 (U3): Garantisce una velocità di scrittura sequenziale minima di 30 MB al secondo, ed è progettata per la registrazione video in ultra alta definizione (4K) e per applicazioni che richiedono velocità di scrittura molto elevate.
  7. Video Speed Class: Introdotte per soddisfare le esigenze di registrazione video continuativa e 4K. Le classi V6, V10, V30, V60 e V90 garantiscono velocità di scrittura minime in MB al secondo corrispondenti al loro numero (es. V30 garantisce almeno 30 MB/s).

Dove comprare su Amazon Italia.

Considerazioni:

  • Utilizzo: Scegli la classe in base all’uso previsto della scheda MicroSD (ad esempio, registrazione video, archiviazione di foto ad alta risoluzione, utilizzo generale).
  • Compatibilità: Assicurati che il tuo dispositivo supporti la classe di velocità della MicroSD che stai utilizzando per sfruttarne appieno le prestazioni.
  • Marchi e Certificazioni: Alcuni produttori utilizzano le loro etichette o certificazioni per indicare prestazioni aggiuntive, quindi potresti trovare MicroSD con marchi come A1, A2, V10, V30, etc., che indicano standard di prestazione specifici oltre alle classi di velocità standard.

Utilizzando queste informazioni, puoi scegliere la MicroSD più adatta alle tue esigenze di archiviazione e prestazioni per il tuo dispositivo.

Matteo Hsia