Viene rilasciata la versione stabile di LibreOffice 5.0, suite per l’ufficio che ci permette di avere una valida alternativa gratuita al pacchetto di Office di Microsoft. Non è la prima volta che vediamo questa suite che ci permette anche di modificare il testo all’interno di File PDF oltre a poter gestire documenti di Word, Fogli di calcolo Excel, presentazioni in PowerPoint insieme alla possibilità di utilizzare il formato OpenDocument (ODF).
Con il nuovo aggiornamento è possibile sapere che LibreOffice 5.0 diventa più bello, più stabile, più flessibile con l’aggiunta di nuove funzioni e filtri.
Nello specifico viene migliorato l’aspetto dei menu e la barra laterale in modo da velocizzare il lavoro su ogni progetto. Viene aggiunta la possibilità di poter recuperare i propri documenti anche in cloud (funzione in via di sviluppo). Vengono aggiunte nuove funzioni per i Fogli di calcolo e aggiunti filtri utili per la conversione di altri formati in cui possono essere salvati i documenti da altri software.
Compatibilità con iWork di Apple
Oltre ad essere un’alternativa a OpenOffice e Microsoft Office, LibreOffice è in grado di gestire anche i documenti che sono stati progettati con la Suite di Apple iWork.
Cosa comprende la Suite di LibreOffice in Italiano?
LibreOffice ci permette di avere i seguenti strumenti che sono i rispettivi Word, Excel e PowerPoint di Microsoft insieme ad altri strumenti che ci possono tornare utili:
- Writer, l’elaboratore testi
- Calc, l’applicazione per fogli elettronici
- Impress, per creare presentazioni multimediali efficaci
- Draw, l’applicazione per il disegno e i diagrammi di flusso
- Base, il front-end per database
- Math l’editor di equazioni.
Oltre a questi strumenti sarà anche possibile potenziare LibreOffice con le estensioni dedicate che comprendono modelli e funzioni aggiuntive.
Per conoscere tutte le caratteristiche, vedere gli screenshot dei vari applicativi e procedere al download gratuito di LibreOffice vi lascio al sito ufficiale: it.libreoffice.org