Cosa significa IPTV e come usare questo servizio? Qui a seguire una guida illustrativa di cos’è IPTV e di come eventualmente usare il servizio su smartphone, tablet e computer.
Acronimo e significato IPTV
IPTV sta per Internet Protocol Television e significa che tramite la connessione internet sarà possibile vedere i canali televisivi gratis e a pagamento. Tramite l’IPTV sarà possibile guardare contenuti in diretta o pre-registrati in formato MPEG-2 o MPEG-4, quest’ultimo formato preferibile per il fatto occupa meno spazio potendo offrire una qualità molto simile al primo formato.
Il sistema IPTV predilige la rapidità e proprio per questo sarà necessaria una connessione a banda larga veloce per poter accedere i vari contenuti in streaming.
In pratica grazie a questo servizio sarà possibile guardare canali televisivi sui vari dispositivi come computer, smartphone Android, iPhone, iPad e molti altri ancora. Per chi volesse approfondire l’argomento può visitare la pagina dedicata su Wikipeda.
Come funziona e usare programmi IPTV
Per poter accedere ai contenuti video e audio disponibili tramite l’IPTV avremo bisogno di un’applicazione o un programma che ci permette di aggiungere la lista dei canali.
Uno dei programmi più noti che ci permettono di guardare i canali televisivi è KODI che potete scaricare gratuitamente. KODI è disponibile per MAC, PC Windows, Linux, Android, iOS con Jailbreak, Raspberry Pi, Kodibuntu e altri ancora…
Una volta scaricato il programma sul vostro dispositivo ecco cosa dovrete fare.
Come usare KODI su MAC, LINUX, PC Windows, Android e iOS
- Aprite Kodi e andiamo nella sezione System- Settings e selezioniamo la scheda ADD-ON
- Dalla schermata ADD-ON selezioniamo la voce PVR IPTV Simple Client e clicchiamo su configura
- Una volta che sarete nella schermata di configurazione dovrete inserire un indirizzo web da dove andare a prendere i canali televisivi da vedere. La lista che potrete utilizzare per fare una prima prova è questa http://bit.ly/m3ubyinfogw
- Una volta che avremo inserito la url nel campo richiesto ci basterà salvare il tutto e abilitare il servizio andando in Sistema -> TV -> Generale e attivare la voce Abilitato. Una volta che avrete messo su abilitato potrete vedere una notifica che vi segnala che sono stati aggiunti un numero di canali al programma
- Ora riavviate Kodi e vedrete i canali televisivi disponibili
Qui a seguire il video tutorial per poter configurare KODI da PC Windows, MAC OS o Linux:
Liste IPTV canali gratis italiani e non italiani
Qui a seguire 3 liste che potrete utilizzare con Kodi o altre applicazioni per vedere canali TV dal vostro dispositivo
- http://bit.ly/m3ubyinfogw
- http://pastebin.com/raw.php?i=8GpCCkhf
- http://kodilive.eu/vlc/
- http://kodilive.eu/tv
- http://kodilive.eu/it
Una volta aggiunta una delle liste potremo guardare canali TV italiani come Canale 5, Italia 1, Rete 4 e molti altri ancora.
A titolo solo informativo esistono anche dei servizi a pagamento che permettono di avere una lista previo pagamento per poter guardare i canali Sky e Mediaset Premium pagando un solo abbonamento. Questa pratica è illegale.
Applicazioni alternative per smartphone Android, iPhone e iPad
In caso vogliate provare altre alternative vi segnalo anche le applicazioni che potete trovare sul Play Store e l’App Store che vi consentono di sfruttare le liste appena segnalate.
Applicazioni gratis per smartphone e tablet Android:
Applicazioni per iPhone e iPad:
In tutte le applicazioni segnalate o in altri programmi che potrete provare quello che dovrete fare sarà semplicemente copiare ed incollare una delle url che contengono la lista dei canali che volete vedere.