AppleGuide Consigli

iPhone e iPad lento dopo l’aggiornamento con iOS? Cosa posso fare per velocizzare il telefono

Come velocizzare iPhone e iPad dopo che sono diventati lenti. Leggi anche l'articolo dedicato ai rallentamenti dovuti agli aggiornamenti di Apple.

come-velocizzare-iphone-ipad_ios10

Se il tuo iPhone o iPad sembra più lento dopo un aggiornamento di iOS, ci sono diversi passaggi che puoi seguire per cercare di velocizzare il dispositivo:

1. Riavvia il Dispositivo

A volte un semplice riavvio può risolvere problemi temporanei di prestazioni.

  • iPhone con Face ID: Tieni premuto il pulsante laterale e uno dei tasti del volume contemporaneamente fino a quando compare il cursore di spegnimento. Trascina il cursore per spegnere il dispositivo, quindi tieni premuto il pulsante laterale per riaccenderlo.
  • iPhone con Touch ID: Tieni premuto il pulsante superiore (o laterale) fino a quando compare il cursore di spegnimento. Trascina il cursore per spegnere il dispositivo, quindi premi nuovamente il pulsante superiore per riaccenderlo.

2. Verifica la Memoria

Assicurati di avere abbastanza spazio di archiviazione disponibile sul dispositivo:

  • Vai su Impostazioni > Generali > Archiviazione iPhone per vedere quanto spazio è disponibile e gestisci i file non necessari o trasferisci foto e video su iCloud o un altro dispositivo di archiviazione.

3. Aggiorna le App

  • Assicurati che tutte le app siano aggiornate all’ultima versione disponibile, in quanto le versioni più recenti spesso includono miglioramenti delle prestazioni e correzioni di bug.

4. Disattiva le Funzionalità non Necessarie

  • Riduci le Animazioni: Vai su Impostazioni > Accessibilità > Movimento e riduci o disattiva le animazioni.
  • Disattiva Effetti Visivi: Vai su Impostazioni > Accessibilità > Riduci Movimento e attiva l’interruttore.

5. Gestisci le App in Background

  • Chiudi le app in background: Scorri verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo e tieni premuto per visualizzare le app aperte. Scorri verso l’alto le app che desideri chiudere.

6. Ripristina le Impostazioni di Fabbrica

  • Se i passaggi precedenti non risolvono il problema, puoi provare a ripristinare le impostazioni di fabbrica. Ricorda di fare un backup completo del dispositivo prima di procedere.
  • Vai su Impostazioni > Generali > Ripristina > Ripristina impostazioni di fabbrica.

7. Contatta l’Assistenza Apple

  • Se il dispositivo è ancora lento dopo aver eseguito questi passaggi, potrebbe essere utile contattare l’assistenza Apple per ulteriori diagnosi e assistenza.

Seguendo questi suggerimenti, dovresti essere in grado di migliorare le prestazioni del tuo iPhone o iPad dopo un aggiornamento di iOS.

Matteo Hsia