hardwareiPhone

iPhone importato USA e smartphone cinesi funzionano con una SIM Italiana?

iphone-importato-cosa-sapere

Willmyphonework.net è il sito che potrebbe ritornarvi molto utile nel caso vogliate comprare uno smartphone o un tablet importato o durante un viaggio all’estero di cui però non conoscete l’effettiva compatibilità con una SIM Italiana.

Il sito è in costante aggiornamento e in caso un modello o altra informazione non fosse disponibile sarà possibile chiederne l’aggiunta all’amministratore.

Facendo alcune prove con i modelli più gettonati come l’iPhone 6 e 6 Plus sarà possibile scegliere il modello USA e capire se con una SIM Vodafone, TIM, WIND o 3 Italia funzionerà una volta varcato il confine. Nell’esempio qui a seguire selezionando Apple come produttore e iPhone 6 A1549 CDMA è possibile sapere che con una SIM TIM funzionerà anche in Italia. In particolare è anche possibile sapere con quali reti funzionerà (rete 2G, 3G, 4G LTE)

verificare compatibilita smartphone importato

Per quanto riguarda invece gli smartphone cinesi sono presenti solo alcuni dei produttori come Xiaomi, Lenovo, Meizu, OnePlus, ZTE e altri dove comunque mancano all’appello diversi produttori meno conosciuti in Europa, ma che potrebbe essere comunque interessanti.

In diversi casi non sarà necessario inserire solo il nome dello smartphone o del tablet, ma si dovrà conoscere la sigla precisa visto che ogni produttore lancia diverse varianti a seconda del mercato di commercializzazione.

Qui a seguire qualche esempio:

  • iPhone 6 e iPhone 6 Plus (A1522 CDMA, A1522 GSM, A1524, A1549 CDMA, A1549 GSM, A1586, A1589, A1593)
  • Meizu MX4 (LTE, TD-LTE China)
  • Xiaomi Mi 4 (4G, China Telecom 3G, China Unicom 3G)
  • Xiaomi Mi Note e Note Pro

La lista è davvero lunga anche per il fatto che per alcuni modelli come i Samsung ci sono un sacco di varianti a seconda dei Paesi in cui viene commercializzato. Basta selezionare come produttore Samsung e scegliere il Samsung Galaxy Note 4 per perdersi nella lunga lista delle sigle disponibili…

Qui il sito di dove dovrete collegarvi per controllare se un determinato smartphone o tablet è compatibile con una SIM Wind, Vodafone, TIM o 3 Italia.

Come anticipato se il produttore o il modello che cercate non è presente nel database potrete chiedere all’amministratore del sito di aggiungerlo.

Matteo Hsia