In attesa del prossimo iPhone 7 è possibile conoscere le principali novità che saranno introdotte con iOS 10 e la lista dei dispositivi che saranno aggiornabili a questo prossimo aggiornamento software.
iPhone e iPad che possono essere aggiornati ad iOS 10
Iniziando subito con la lista degli iPhone, iPad, iPod e altri eventuali dispositivi Apple, ecco quali potranno essere aggiornati ad iOS 10:
- iPhone 6/ iPhone 6S
- iPhone 6 Plus/ iPhone 6S Plus
- iPhone SE
- iPhone 5s
- iPhone 5c
- iPhone 5
- iPad Pro 12.9
- iPad Pro 9.7
- iPad Air
- iPad Air 2
- iPad Mini 2 / 3 / 4
- iPod Touch di 6a generazione
Novità iOS 10 e cosa cambia del precedente iOS 9
Video ufficiale dedicato al nuovo aggiornamento iOS 10:
Fra le principali novità grafiche e che comunque possono essere visibili fin da subito è possibile trovare la nuova schermata di blocco che sarà arricchita con la funzione “Raise to wake”, ovvero la possibilità di visualizzare notifiche e Widget senza dover toccare nessun pulsante.
In pratica con “Raise to wake” basterà alzare l’iPhone all’altezza degli occhi per poter risvegliare lo schermo e visualizzare eventuali notifiche che ci siamo persi.
Dalla schermata di blocco sarà anche possibile raggiungere scorciatoie veloci come la fotocamera e l’applicazione musica. Scorrendo lo schermo verso destra si aprirà l’applicazione fotocamera, mentre a sinistra l’applicazione Musica.
Per quanto riguarda i Widget introdotti con le precedenti versioni di iOS viene rilasciata maggiore libertà agli sviluppatori che potranno integrarli anche nella schermata di blocco ed andare a sfruttare anche il 3D Touch.
- Siri viene potenziato aggiungendo una maggiore integrazione con altre applicazioni installate anche successivamente sul dispositivo. Con iOS 10 Apple da la possibilità agli sviluppatori di sfruttare Siri con le applicazioni sviluppate da terze parti.
- Potenziata la galleria fotografica con la funzione Memories che va ad individuare e suddividere determinate foto a seconda del tema e del luogo in cui sono state scattate. In pratica nella galleria fotografica ci potremo ritrovare delle sorte di album dove ci saranno le foto di una serata con gli amici, una vacanza o altri eventi.
- Nuova applicazione Mappe di Apple rivisitata graficamente e con nuovi contenuti come la possibilità di avere suggerimenti su cosa visitare, dove andare a mangiare e altre informazioni in base alle nostre abitudini, recensioni e traffico in tempo reale.
Grazie l’integrazioni di servizi di trasporto come Uber e Lyft sarà possibile programmare i propri spostamenti. - QuickType è la funzione che permette di avere suggerimenti più approfonditi durante la scrittura di messaggi o email andando anche a rilevare in modo automatico in caso dovessimo avere bisogno di suggerimenti in altre lingue.
- Nuova applicazione sveglia che va ad integrarsi con il monitoraggio del sonno in modo da capire se stiamo dormendo in modo corretto.
- Possibilità di nascondere le applicazioni di sistema.
- Messaggi personali ed espressivi: come è possibile vedere nel video sarà possibile personalizzare i propri messaggi grazie alle nuove emoticon e riconoscimento delle parole che potranno essere trasformate in animazioni o faccine simpatiche. Sarà anche possibile personalizzare GIF e Sticker animati in modo da rendere più simpatiche le proprie conversazioni.
- Applicazione Homekit per la domotica: Apple punta anche sulla domotica integrando il suo sistema per poter controllare eventuali apparecchiatura dai vari dispositivi Apple. In futuro diversi costruttori integreranno questa tecnologia all’interno di case.
- Nuovo look anche per l’applicazione Musica e News pensate per usufruire meglio i contenuti nelle rispettive applicazioni.
- L’applicazione Telefono andrà ad integrare i vari servizi Voip con un riconoscimento dell’ID chiamante in modo da identificare.
- Aggiornamento split-view di Safari per iPad.
- Apple Pay per poter pagare in maniera sicura e veloce.
- Codifica end-to-end per proteggere i dati degli utenti, rendendoli illeggibili da Apple e da terze parti.
Al momento iOS 10 è disponibile solo per sviluppatori in attesa di vederne il rilascio ufficiale per tutti i dispositivi compatibili e aggiornabili.
Per chi volesse vedere la pagina ufficiale dedicata ad iOS 10 può collegarsi qui.