Avete la necessità di installare il contatore delle visite nei singoli post all’interno del vostro template WordPress? Allora ecco come fare con e senza plugin.
Partendo dai plugin che potete utilizzare per inserire il contatore delle visite all’interno dei singoli post o all’interno anche di tag o categorie vi segnalo:
- WordPress popular post
- Post views Stats
Per entrambi i plugin sarà anche possibile avere delle statistiche all’interno della vostra dashboard di WordPress e Widget che ci possono mostrare gli articoli più letto in un determinato periodo.
Questo per quanto riguarda i plugin anche se ce ne sono moltissimi che ci permettono di fare la stessa cosa. Per chi invece non vuole installare un plugin per inserire le letture all’interno dei singoli articoli allora può procedere nel seguente modo.
Hosting per WordPress da scoprire:
Numero di letture all’interno dei singoli articoli senza installare un plugin
Inserire all’interno del vostro file function.php il seguente codice:
function getPostViews($postID){ $count_key = 'post_views_count'; $count = get_post_meta($postID, $count_key, true); if($count==''){ delete_post_meta($postID, $count_key); add_post_meta($postID, $count_key, '0'); return "0 View"; } return $count.' Views'; } function setPostViews($postID) { $count_key = 'post_views_count'; $count = get_post_meta($postID, $count_key, true); if($count==''){ $count = 0; delete_post_meta($postID, $count_key); add_post_meta($postID, $count_key, '0'); }else{ $count++; update_post_meta($postID, $count_key, $count); } }
Ovviamente dovrete sostituire la dicitura 0 Views e Views con il termine più adatto a voi: letture, visite…
Inserire il seguente codice nel loop dove viene richiamato il single post:
<?php setPostViews(get_the_ID()); ?>
Come ultimo passaggio dovremo incollare il seguente codice nel punto del template dove vorremo far apparire il numero di visite di un singolo post.
<?php echo getPostViews(get_the_ID()); ?>