hardware

Home fitness intelligente: attrezzi esercizi e consigli

homefitnessattrezziesercizi

I COMPLEMENTI D’ARREDO PIÙ INTERESSANTI CON CUI TENERSI IN FORMA DURANTE L’INVERNO

L’autunno è la stagione per eccellenza per iscriversi in palestra, ma spesso la pigrizia e i costi da sostenere sono deterrenti sufficienti a far naufragare questa nobile intenzione.

Per dedicarsi a un po’ di sano movimento quotidiano l’alternativa può essere quella di optare per una delle tante soluzioni di home fitness presenti sul mercato. In poche semplici mosse è possibile trasformare un angolo della casa in una bella zona attrezzata senza necessariamente avere a disposizione metrature esagerate.

Le aziende specializzate offrono complementi d’arredo multifunzionali, modulabili a seconda delle esigenze, che fungono sia da attrezzi ginnici che da oggetti di design, garantendo così una perfetta integrazione con l’ambiente domestico.
Le soluzioni più intelligenti sembrano armadi compatti di dimensioni modeste, ma al loro interno celano grandi sorprese. Le ante nascondono spalliere, tapis roulant, elastici, cavigliere, panche, il tutto estraibile e regolabile a seconda delle esigenze.

I modelli più innovativi alloggiano nella parte superiore del mobile-palestra televisori Led con lettore incorporato per fare ginnastica a ritmo di musica o accompagnati dai consigli del video personal trainer di fiducia.
Se lo spazio a disposizione è davvero poco niente paura, la soluzione è la spalliera di design attrezzata che occupa poco più di un metro quadro e che consente di effettuare ben duecento differenti esercizi.

L’oggetto in questione viene realizzato con finiture artigianali in pelle e lavorazione a foglia d’oro, perché anche l’occhio vuole la sua parte. C’è poi chi ha trasformato i  consueti complementi d’arredo in veri e propri attrezzi da palestra, realizzando armadi o appendiabiti che si trasformano in funzionalissime spalliere e tavoli che in posizione verticale diventano eccellenti panche per eseguire le tanto odiate flessioni.

Tra gli oggetti più interessanti, originali e insoliti troviamo anche gli sgabelli dinamici realizzati in acciaio, con seduta anatomica in poliestere e una coppia di pedali che consente di andare in bici restando seduti e lavorando alla scrivania, i pesi da fitness che sembrano sculture, realizzati in plastica morbida riempita di sabbia, e i materassini di diverse altezze che impilati si trasformano in un comodissimo divano.

E per vedere i risultati raggiunti c’è la bilancia dotata di matita che segna il peso su un foglio di carta.

Consigli utili: LE REGOLE PER SCEGLIERE LA CYCLETTE GIUSTA

Le cyclette di ultima generazione consentono movimenti mai visti prima d’ora, si collegano a internet e si inseriscono alla perfezione in qualsiasi ambiente della casa perché sono eleganti e di design. Esistono comunque alcune regole base da seguire se si decide di acquistare uno di questi oggetti tanto belli quanto costosi.

In primo luogo deve essere presente una resistenza efficace, meglio se magnetica, in grado di rendere i movimenti più fluidi e silenziosi. Molto importane è anche la stabilità dell’attrezzo, fondamentale quando l’esercizio prevede una pedalata veloce. Anche la possibilità che alcuni modelli offrono di collegarsi a un cardiofrequenzimetro non è un elemento da trascurare. Infine la quantità e, soprattutto, la qualità dei programmi pre-impostati consente di eseguire esercizi mirati con risultati maggiormente controllabili.

B003FSTA0U Ultrasport F-Bike Trainer da Casa con Sensori da Polso, Nero
B00OTXTUJG Diadora Fitness Lilly Cyclette, Grigio/Nero
B00M3ZG32O TecTake CYCLETTE PER FITNESS

Balance board e personal trainer virtuali

Le pedane hi-tech che si collegano a console e schermi fantascientifici, meglio conosciute come balance board, offrono una ghiottissima possibilità, quella di effettuare una miriade di esercizi ginnici con la supervisione di un personal trainer virtuale che sprona e corregge se necessario.

In soggiorno è possibile fare aerobica, yoga, boxe, piegamenti, affondi e chi più ne ha più ne metta in pochissimo spazio tenendo traccia degli allenamenti e dei progressi nel tempo.

B006X0ED2W Klarfit, Balance board Fit-brd2, Nero (schwarz)
B00091RYTK Everlast, Balance board, Argento (silber), Taglia unica 
B009T6Q6S6 Schildkröt Fitness, Balance board, Multicolore (anthrazit-limegreen)

L’allarme viene dai personal trainer reali che, pur riconoscendo il valore dell’esperienza ludica proposta da questi marchingegni elettronici, dubita che questo tipo di allenamento spersonalizzato e solitario possa essere realmente efficace e, a lungo andare, far bene sia al corpo che alla mente.

Matteo Hsia