Proprio in questi giorni mi sono imbattuto in problemi scomodi da risolvere con il mio nuovo SSD M2 2280 NVME da utilizzare come Hard Disk esterno veloce. In pratica non veniva riconosciuto correttamente dal sistema con 0 memoria allocata.
Dopo diverse guide e soluzioni sono arrivato alla conclusione che solo un software mi ha aiutato realmente ad inizializzare l’SSD nuovo e a far riconoscere tutti i MB correttamente al sistema operativo che nel mio caso si tratta di Windows 10.
Vediamo le soluzioni che ho adottato.
Video tutorial
La mia salvezza si chiama MiniTool Partition Wizard Free dove vi anticipo già che con la versione gratuita potremo fare tutto quello che ci serve per risolvere il problema di una memoria esterna che non viene rilevata in modo corretto.
Nel mio caso specifico ho potuto risolvere i seguenti problemi:
- Il disco non veniva rilevato dal computer e quindi non si vedeva nelle Risorse del computer
- Una vola rilevato mi è apparsa la dicitura Nessun Supporto, quindi altro problema
- Una volta rilevato correttamente mi sono ritrovato due partizioni con memoria non allocata
- Una volta unite le due partizioni ho inizializzato e allocato tutta la memoria in una sola partizione.
Come potete vedere le ho beccate tutte e nemmeno a farlo apposta con questo tutorial, salvo che il vostro hard disk non sia danneggiato fisicamente, potremo risolvere qualsiasi problema di riconoscimento.
Come usare MiniTool Partition Wizard Free
Quindi ecco come usare MiniTool Partition Wizard Free:
- Scaricate ed installate il software sul vostro PC
- Collegate l’hard disk, l’SSD, la chiavetta USB che non viene riconosciuta correttamente
- Avviare il programma in modo che possa fare il check di tutte le unità
- Ora dovremo individuare l’unità Disco che ha dei problemi, in caso non riusciate ad individuarle potrete scollegare e ricollegare la memoria con cui avete un problema e vedere nella schermata di MiniTool Partition Wizard Free il nuovo Disco con il numero associato
- Una volta trovato il Disco che presenta i problemi dovremo posizionarci con il mouse sopra e cliccarci con il tasto destro dove potremo decidere di:
– Inizializzare la memoria in caso sia nuova appena comprata
– Formattare la memoria per vedere se si risolve il problema
– Scegliere un altro tipo di File System compatibile con il nostro sistema operativo
– Eliminare le partizioni
– Recupero dei dati persi in caso di dispositivo danneggiato - Le opzioni sono veramente tantissime di questo software, ma con quelle elencate sopra sono riuscito a risolvere tutti i problemi di compatibilità. Ora l’SSD esterno funziona alla grande!
Leggi anche: Come formattare Hard Disk, SSD e chiavette USB
Altre funzioni interessanti di questo software sono anche la possibilità di clonare e fare un backup dell’hard disk, effettuare check up sulla salute dei dischi, ottimizzarli e molto altro ancora.
Conclusioni
Prima di provare questa soluzione ne ho provate veramente tante dalla Gestione Disco di Windows a tanti altri software che ci permettono di aggiustare questi errori. Il problema è che alla fine per un motivo o un altro solo MiniTool Partition Wizard Free mi ha permesso di risolvere realmente il problema.