In questi giorni ho avuto qualche problema con Windows 10 Technical Preview e un accessorio come quello che vi sto per segnalare mi sarebbe tornato molto utile per trasferire e recuperare i dati del mio vecchio hard disk.
L’accessorio che vi segnalo oggi è una docking station che ci permette di utilizzare un hard disk interno ad un PC fisso o un SSD come se fosse una memoria di massa esterna, il tutto alimentato tramite apposito alimentatore. Un esempio molto pratico dove ci potrebbe ritornare molto utile una docking station di questo genere è quando il nostro PC è morto o per qualche motivo non riusciamo ad accedere al sistema operativo, ma vogliamo recuperare dati importanti prima che succeda l’irreparabile.
I modelli che vi segnalo e che potete trovare su Amazon supportano fino a 4 TeraByte per slot a seconda del modello che andrete a scegliere e possono essere utilizzati sia con Windows 8 che con MAC OS X. Per gestire Hard Disk superiori ai 2 TB si consiglia di utilizzare almeno Windows Vista.
Il prezzo di partenza della dock station con uno slot per Hard Disk è di circa 30 euro:
Salcar USB 3.0 non in linea Clone Docking Station |
Inateck USB 3.0 hard disk docking station per 3,5″ / 2,5″ SATA I / II / III HDD con USB3.0 |
Supporta Windows 98 / ME / 2000 / XP / Vista / 7/8, Mac OS X 10.8.4 e versioni successive.
Nella confezione:
- 1* docking station
- 1* USB3.0 dati cavo
- 1* alimentatore
- 1* manuale.
Galleria immagini:
Leggi anche:
Nel caso siate nella situazione in cui dovete reinstallare Windows e volete recuperare i dati un accessorio simile potrebbe salvarvi la vita, soprattutto se non avete un secondo PC compatibile a cui dovrete collegare un hard disk SATA o un SSD.