Per chi si affaccia per la prima volta nel mondo android, sapere alcuni argomenti base è sicuramente di vitale importanza per poter utilizzare al meglio il proprio smartphone o tablet android. Sapere cos’è un Launcher Android è una di queste e per chi è alle prime armi sono sicuro che questo argomento sia molto utile e divertente.
Partendo dal fatto che uno dei punti di forza dei device android è la personalizzazione, ovvero la possibilità di disporre le icone come meglio crediamo, inserire widget, impostare temi che modificheranno tutta l’interfaccia grafica del vostro telefono o tablet, etc. etc…. Grazie ai Launcher Android potremo fare tutto questo e aggiungere molte altre funzioni in base a quello che andremo ad installare.
Quindi alla domanda cos’è un Launcher Android, rispondo così:
una volta che acquisterete uno smartphone android, al suo interno troverete sì lo stesso sistema operativo Android, ma in base al produttore troverete un’interfaccia / personalizzazione diversa. Grazie ai launcher android potremo scegliere di cambiare l’interfaccia predefinita potendo modificare icone, effetti di transizione quando si passa da una schermata ad un’altra, modificare le griglie delle schermate potendo predisporre quante icone desideriamo riempiendo gli spazi vuoti e tante altri aspetti in base al tipo di launcher che andremo ad installare. Ovviamente tutto questo non si può fare mantenendo la personalizzazione che troverete all’interno di un nuovo device android.
Sul Play Store sono presenti tantissimi launcher android gratis e a pagamento e in base a quello che andremo a scegliere potremo avere più o meno impostazioni, interfacce grafiche e concetti diversi nell’utilizzare il nostro device. Qui a seguire vi condivido alcuni video (29) sulle personalizzazioni che ho creato grazie a queste applicazioni:
Se avete altre domande in merito non esitate a chiedere. Qui concludo con un’altra domanda frequente che mi è stata chiesta una volta scoperto cos’è un launcher: