Siete rimasti impressionati dai Samsung Gear VR o dall’ultimo visore per la realtà virtuale HTC Vive, ma il prezzo è troppo alto per stimolare la vostra curiosità? Allora una soluzione per poter capire come funzionano questi visori per la realtà virtuale sono le Google Cardboard.
Cosa sono e cosa servono le Google Cardboard? Le Google Cardboard non sono altro che dei visori per la realtà virtuale economico dove il modello meno costoso realizzato in cartone può arrivare a costare circa 30 dollari. Il modello che vi mostro oggi realizzato in plastica viene a costare 26 euro circa.
Il modello che ho iniziato a provare proprio oggi si chiama Head Mount Plastic Version 3D VR Virtual Reality Video Glasses e riesce a supportare anche l’iPhone 6 Plus o un Samsung Galaxy Note 4.
Come usare Google Cardboard o altri visori per la realtà virtuale?
L’utilizzo di questi visori per la realtà virtuale economici è davvero semplice. Quello che dovremo fare è scaricare in primis le applicazioni che ci permettono di utilizzare il visore per poi inserire il vostro smartphone al suo interno.
Una volta avviata l’applicazione o il gioco vi basterà muovere la testa per spostarvi all’interno del gioco, ambiente o vedere un film.
Dove trovare le applicazioni per Google Cardboard?
Per avere una lista completa delle applicazioni compatibili con Google CardBoard vi basterà collegarvi a questo indirizzo del Play Store di Google Android ed iniziare ad installare quello che più vi interessa.
Per iPhone 6 Plus io ho scritto semplicemente Google CardBoard all’interno dell’App Store e qualcosa è venuto fuori.
Video prova e come usare le Google CardBoard
Galleria immagini:
Il modello che ho qui con me è in grado di dare una buona panoramica del funzionamento di Visore Virtuale più costoso e dalle applicazioni che ho potuto provare, l’accelerometro insieme al movimento degli occhi per gestire le funzioni di selezione hanno risposto correttamente.
Anche in questo caso cercherò di fare un video dedicato anche se devo capire ancora come registrare quello che riesco a vedere all’interno del Visore per la realtà virtuale.
Riassumendo in base all’applicazione che andremo ad installare sul nostro smartphone potremo:
- guardare dei Film come se fossimo al Cinema 3D
- goderci fantastici paesaggi
- giocare a dei giochi in 3D
- visualizzare foto in 3D.
Considerando che questa Google CardBoard è compatibile con un iPhone 6 Plus che di suo ha uno schermo da 5.5 pollici, sarà possibile utilizzarlo anche con smartphone più piccoli come un Samsung Galaxy S5, S4, S3, Nexus 5, LG G2, LG G3, iPhone 5S, iPhone 4S e molti altri ancora.
In attesa di fare un video le prime impressioni sono sicuramente buone visto che il prezzo di questo accessorio è di 26 euro. Qui vi segnalo dove poterlo acquistare con tempi di consegna che possono variare dai 7 fino ai 25 giorni lavorativi a seconda della consegna che andrete a scegliere.
Dove comprare altri modelli economici e prova volo con drone FPV che supporta qualsiasi visore per la realtà virtuale:
Qui a seguire la video prova con il visore su un drone Parrot Bebop 2: