Dopo aver visto i giorni con i rispettivi orari migliori per pubblicare i nostri contenuti su Instagram e su Youtube, oggi vediamo quelli di Facebook.
La prima cosa da dire che a seconda della pagina, profilo o gruppo su Facebook, gli orari potranno essere differenti e anche i giorni. Altro fattore importante è sicuramente l’argomento che trattane nei vostri contenuti, dove ad esempio un hobby o uno svago potrebbe aver più successo nel fine settimana, mentre qualcosa di più tecnico / ambito lavorativo più durante la settimana.
Fatta questa premessa possiamo leggere alcune statistiche dove effettivamente ci confermano che alla fine non c’è un vero e proprio orario preciso. In alcune nicchie anche orari strani come la notte tarda / prime ore dell’alba potrebbero essere buone per un alto coinvolgimento.
Vediamo di dare uno standard
Giusto per dare una indicazione oraria e giornaliera possiamo così riassumere:
- dal lunedì al venerdì un buon orario potrebbe essere tra le 13.00 e le 16.00 in modo che se il contenuto pubblicato prende un buon numero di commenti e like può continuare a salire anche verso la sera
- sabato e domenica dipende anche dall’argomento che si pubblica ed il pubblico che si e potrebbe essere un giorno adatto magari verso gli orari pomeriggio tardi / sera. Quindi un range dalle 18 alle 21
Come già anticipato questa non è una regola e per affinare la pubblicazione dei contenuti potremo anche utilizzare le statistiche delle nostre pagine e gruppi.
Dove trovare gli orari e i giorni di quando gli utenti interagiscono di più
Ecco come capire e migliorare la pubblicazione dei nostri contenut:
- Entriamo all’interno della nostra pagina o gruppo
- Rechiamoci nella sezione Gestisci e andiamo a selezionare Insights
- Se avete fatto tutto corretto sarete in questa pagina:
Prendendo il mio caso specifico ecco come si traduce:
- Lunedì l’orario migliore è alle 20:00
- Martedì alle 18:00
- Mercoledì alle 13:00
- Giovedì alle 9:00
- Venerdì alle 22:00
- Sabato alle 13:00
- Domenica 21:00 e 22:00
Come potete notare già andando a vedere un caso specifico gli orari possono cambiare completamente o leggermente.
Quindi partite da uno standard e poi andate a correggere la pubblicazione dei vostri contenuti.