Stai cercando dei nuovi giochi belli e divertenti per il tuo PC e ti sei imbattuto nella sigla Giochi Free To Play? Allora qui a seguire cercheremo di capire cosa sono e quali poter scaricare gratuitamente su Steam, uno dei portali più conosciuti per comprare e scaricare giochi gratis / pagamento.
Cosa significa e cosa vuol dire Giochi Free To Play (F2P)
Oltre a poter trovare la dicitura Giochi Free To Play, potreste aver letto anche F2P che è la stessa identica cosa. In poche parole i Giochi Free-to-Play non sono altro che giochi da poter scaricare completamente gratis con la possibilità di acquistare degli oggetti e potenziamenti al suo interno. A seconda del gioco che andrete a scaricare sarà più o meno difficile avanzare senza dover acquistare oggetti e potenziamenti, tenendo comunque presenti che in molti titoli è possibile avere un’ottima esperienza di gioco anche senza dover comprare niente. Questo ultimo discorso vale anche al contrario, ovvero ci sono anche giochi che necessitano degli acquisti per poter avanzare in modo adeguato.
Quali giochi Free-To-Play scaricare da Steam?
A questa domanda non c’è una vera risposta precisa, perchè dovrete scaricarli prima e provarli per capire se un gioco vi piacerà potendo valutare i contenuti, la grafica, la longevità e molti altri aspetti. Un esempio di gioco che vi posso consigliare perchè lo sto provando in questi giorni è Warframe con cui mi sto trovando molto bene per diversi motivi. Se vi piace il genere potrete divertirvi senza dover acquistare niente.
Come anticipato sopra uno dei portali più utilizzati per scaricare giochi è Steam che ci permette di risparmiare senza dover avere la copia fisica del gioco.
Ecco alcuni titoli che potrete scaricare gratuitamente potendo comunque tenervi aggiornati nella pagina che vi segnalo a fondo articolo:
- Zula – Europe
Free-to-Play, Azione, Multigiocatore di massa, Sparatutto in prima persona - Infestation: The New Z
Zombi, Multigiocatore di massa, Sopravvivenza - Zone4
Azione, GDR, PVP - Eternal Card Game
Early Access, Strategia, Giochi di carte - Angeldust
Early Access, GDR, Multigiocatore di massa - Brief Karate Foolish
Free-to-Play, Indie, Casual, Azione - Rescue the Great Demon 2
GDR, Indie, Avventura - League Of Guessing
Early Access, Casual - Google Earth VR
Simulazione, VR, Casual - LuckCatchers
Free-to-Play, Multigiocatore di massa, GDR, Strategia - Zula – Europe
Free-to-Play, Azione, Multigiocatore di massa, Sparatutto in prima persona - Infestation: The New Z
Zombi, Multigiocatore di massa, Sopravvivenza - Angeldust
Early Access, GDR, Multigiocatore di massa - LuckCatchers
Free-to-Play, Multigiocatore di massa, GDR, Strategia - World of Tanks Blitz
Carri armati, Azione, Multigiocatore di massa - Metal Assault – Gigaslave – Europe
Multigiocatore di massa, Azione, 2D - Battle Islands: Commanders
Early Access, Strategia, Azione - Zombie Defense
Zombi, Tower defense, Azione - …
Per poter controllare ogni giorno le novità vi segnalo la pagina dedicata sul sito. Vi ricordo che è possibile trovare titoli per Computer con Windows, Linux e MAC OS X, potendo trovare i consigliati, quelli più scaricati o applicare dei filtri in base al genere che state cercando.
Come funziona ed usare Steam per scaricare giochi gratis e a pagamento
Se è la prima volta che utilizzate Steam dovete sapere che per poter scaricare gratis o comprare i giochi dovrete installare il client di Steam che vi permetterà di gestire tutti i vostri contenuti in modo semplice e veloce. In pratica vi basterà cliccare su qualsiasi contenuto che vorrete e vi verrà chiesto di installare Steam sul PC e creare un vostro account.
Qui tutti i passaggi per poter iniziare ad usare Steam:
- Cliccate su un titolo qualunque e cliccate sul pulsante Avvia Gioco
- Nella prossima schermata vi verrà chiesto di installare Steam
- Cliccate su No, devo scaricarlo per trovare il link per il Download
- Una volta cliccato sul pulsante Installa Steam adesso partirà il download diretto
- Ora non vi basterà che cliccare sul file appena scaricato e seguire le istruzioni a schermo
- Una volta completata l’installazione potrete avviare il programma andando ad effettuare la registrazione del vostro account Steam
- Una volta finita la registrazione del vostro account sarete pronti per scaricare il vostro primo gioco Free To Play e decidere se tenerlo sul vostro PC.