Come si chiamano quelle biciclette con le ruote grosse e freni a disco che ultimamente si vedono in giro e in vendita nei vari centri commerciali? Il loro nome è Fat Bike / FatBike, ovvero bici grassa.
Ora che sapete come si chiamano queste biciclette dovete anche sapere che ne esistono diversi modelli che nella maggior parte dei casi fanno sembrare la bici ad una moto visto le dimensioni esagerate dei pneumatici.
Fra i modelli in cui possiamo trovare le ruote giganti ci sono Mountain Bike, BMX e anche bici da passeggio con batteria elettrica che assomigliano a delle moto Harley Davidson.
Qualche esempio disponibile online di Fat Bikes:
Fra le imprese più recenti in cui si è vista una FatBikes come protagonista possiamo trovare quella del 21 gennaio 2014 di Daniel P. Burton, la prima persona ad andare in bicicletta attraverso il Polo Sud percorrendo 775 miglia ovvero 1247 km.
I primi modelli risalgono al 1900 dove nel 1986 ne è stata utilizzata una per attraversare il deserto del Sahara con pneumatici Michelin. Con il tempo sono stati migliorati i telai e il supporto di gomme sempre più grosse e larghe in modo da poter essere utilizzati in terreni morbidi e instabili come sabbia e neve.
Fra le prime versioni di bici con gomme grosse e larghe possiamo trovare le mountain bike che come le bici a scatto fisso stanno ritornando di moda portando il loro fascino nei vari centri commerciali e negozi di biciclette.
Concludo lasciandovi ad un video dedicato all’utilizzo delle Fat Bike su terreni poco malleabili.