AppleGuide ConsigliiPhone

La batteria dura poco su iPhone e iPad ? Consigli per migliorarla

Trucchi e consigli per allungare la durata della batteria su iPhone e iPad tramite le impostazioni di iOS. Scopri come fare e cosa cambiare per migliorare l’autonomia generale.

prestazioni batteria iphone

Avete appena aggiornato il vostro iPhone e non siete soddisfatti della durata della vostra batteria? Allora ecco una guida molto semplice per poter migliorare l’autonomia del vostro iPhone e iPad aggiornato all’ultima versione di iOS.

Se la batteria su iPhone e iPad dura poco dopo averlo aggiornato, per migliorare la situazione potremo applicare alcuni accorgimenti potendo anche utilizzare la nuova funzione che ci mostra i consumi delle singole applicazioni introdotta proprio con questa ultima versione del sistema operativo.

Quali applicazioni consumano più batteria?

Partendo proprio dalla funzione che ci permette di monitorare le applicazioni che consumano maggiormente la batteria del nostro iPhone e iPad potremo andare ad operare in diversi modi. Il percorso per accedere a queste informazioni è il seguente:

Impostazioni -–> Generali -–> Utilizzo -–> Utilizzo Batteria

durabatteriaios8_hardware-programmi2

Una volta individuata l’applicazione è le applicazioni che consumano più energia potremo decidere di disinstallarla in caso non sia necessariamente utile, chiuderla o andare a bloccare alcune funzioni come le notifiche o aggiornamento automatico.

Bloccare aggiornamenti automatici

chiudereapplicazionibackground2

Se l’aggiornamento automatico delle applicazioni in background non vi interessa, potremo andare in Impostazioni -–> Generali -–> Aggiornamento app in background e disattivarlo in modo da scegliere in modo manuale quando aggiornare le applicazioni, magari sotto copertura Wifi.

Disattivare la localizzazione

disattivarelocalizzazioneposizioneiphone2

Altro consiglio molto semplice in caso non dobbiate utilizzare la localizzazione è quello di andare a disattivare completamente o singolarmente la posizione andando in:

Impostazioni -–> Privacy -–> Localizzazione

Disattivare le notifiche

disattivarenotificheiphoneipad-hardware_programmi2

Andando in Impostazioni–>Notifiche potremo decidere quali applicazioni ci possono inviare le notifiche in modo da risparmiare ulteriormente sui consumi della batteria.

Sincronizzazione posta elettronica

sincronizzazione posta elettronica ios82

In base alle nostre esigenze potremo scegliere di impostare l’aggiornamento automatico della posta con un tempo di attesa di 15 minuti, 30 minuti, 1 ora oppure selezionare Manualmente per scaricarla quando andremo aprire l’applicazione della posta.

Chiudere applicazioni in background

consumoappiosbackground2

Nel caso abbiate già configurato tutto alla perfezione, molto probabilmente non avrete bisogno di chiudere le applicazioni in background, ma se cliccando due volte sul tasto centrale trovate app e giochi che avete utilizzato una settimana fa potete anche chiuderli.

Modalità Aereo

modalita aereo ios 82

In caso non abbiate bisogno di utilizzare la connessione dati e rete mobile del vostro iPhone o iPad potete metterli in modalità Aereo. Ovviamente la soluzione è molto drastica e potrebbe essere utilizzata quando andata a dormire oppure quando siete in zone in cui prende poco o non è permesso l’utilizzo del cellulare.

Gestione luminosità, Wifi e Bluetooh

Come già detto anche in precedenti guide su come allungare la durata della batteria su dispositivi Apple e Android, impostare la luminosità in automatico e attivare o disattivare il Wifi e il Bluetooh ci aiuta a migliorare l’autonomia generale del telefono o tablet.

Risparmio energetico

percentuale batteria iphone

Con l’uscita di iOS 9 viene aggiunta anche l’impostazione per il risparmio energetico in Impostazioni–> Batteria –> Risparmio energetico. Come è possibile vedere nell’immagine in alto attivando l’impostazione sarà possibile avere un consumo minore visto che molte risorse verranno limitate e i processi in background saranno molto meno.

L’opzione di risparmio energetico viene anche richiamata quando il livello della batteria è basso chiedendoci se vogliamo attivarla tramite una finestra popup.

Matteo Hsia